Intenzioni creative-Creative ways
- Editore:
Maggioli Editore
- Collana:
- Politecnica
- Data di Pubblicazione:
- 2011
- EAN:
9788838760846
- ISBN:
8838760845
- Pagine:
- 160
- Argomento:
- ARTE E DESIGN INDUSTRIALE E COMMERCIALE
Descrizione Intenzioni creative-Creative ways
Il volume si inserisce nel rinnovato dibattito sul Made in Italy con particolare riferimento al ruolo e alla riscoperta dell'artigianato. Quello che viene proposto è un modello di trasferimento di conoscenza di design e di costituzione di reti per valorizzare il territorio dove imprese, istituzioni, università e giovani designer creano un circuito virtuoso per l'innovazione, che si concretizza in servizio: DEA Design e Artigianato per il Trentino. Alla maniera tipica del design, gli elementi di riflessione teorica sono supportati e valorizzati dall'analisi di 15 casi studio: 15 progetti realizzati da altrettanti designer per e con oltre 50 aziende trentine in due anni di sperimentazione. Un processo semplice ma efficace, che prova a riunire alcune delle eccellenze del nostro sistema culturale e sociale: le intenzioni creative dei giovani designer, la cultura materiale del fare delle piccole e micro imprese artigiane, il supporto scientifico di una rinnovata università che va sul territorio e, infine, la volontà e la capacità del sistema locale Trentino di proiettare, attraverso azioni collettive, le proprie tradizioni e la propria cultura oltre i soliti stereotipi, in una dimensione globale.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile