L' intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport di Giuseppe Vercelli edito da Ponte alle Grazie

L' intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
28 Maggio 2009
EAN:

9788862200493

ISBN:

8862200498

Pagine:
203
Formato:
brossura
Argomenti:
Psicologia dello sport, Consigli sulle professioni e sul raggiungimento del successo
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport

"In principio era la competizione". Ogni momento della nostra vita obbedisce a questa semplice legge, di cui lo sport è solo una possibile declinazione. Atleti, manager, attori, psicologi, organizzazioni, squadre, in modi diversi affrontano tutti le medesime sfide, e ricorrono quindi a un'unica risorsa: "l'Intelligenza Agonistica", ossia l'insieme delle competenze con cui ognuno di noi affronta, progetta, supera le proprie sfide con l'ambiente, con gli altri e soprattutto con se stesso. Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport che ha lavorato, fra gli altri, con campioni di calibro internazionale, propone qui il modello SFERA, uno strumento indispensabile per interpretare il caos e riportarvi l'ordine, per trasformare la "prestazione" in un'esperienza piacevole e i cui autentici traguardi sono la crescita e la ricerca continue. Quando l'Intelligenza Agonistica entra in azione, ritroviamo l'unità di mente, corpo e ambiente: con le parole di Roger Bannister, indimenticato campione della corsa, "una cospirazione inconscia di anima e corpo che rende possibile un'esplosione di energia".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

La vita è una sfidaDi C. Tamara-19 Maggio 2009

Un saggio ke insegna come dotarsi degli strumenti indispensabili x ordinare la realtà in modo da diventare dei poli aggregatori intorno a cui gli eventi prendono una forma ordinata. Se un'atleta è polare, concentrato, in armonia cn il momento ke vive, è privo di nemici interni e può dominare la casualità della prestazione. Riuscire a "dare il 100%" nn è una condizione casuale e fortuita ke si verifica ogni tanto ma uno stato ke è possibile raggiungere.