È intelligente ma non si applica. Come gestire i colloqui scuola-famiglia di Vittoria Cesari Lusso edito da Erickson

È intelligente ma non si applica. Come gestire i colloqui scuola-famiglia

Erickson

2 agosto 2010

Descrizione È intelligente ma non si applica. Come gestire i colloqui scuola-famiglia

Insegnare è l'arte della trasmissione delle conoscenze, ma richiede anche notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni, specie nelle situazioni di tensione con gli allievi e i loro genitori. Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Nato dall'esperienza dell'autrice nel campo della comunicazione, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco. Una lettura rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di particolare prestigio come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile