Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e di II grado. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione... edito da Edizioni Giuridiche Simone

Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e di II grado. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione...

Collana:
In cattedra
Data di Pubblicazione:
1 luglio 2014
EAN:

9788891403759

ISBN:

889140375X

Pagine:
431
Formato:
brossura
Argomento:
Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
Acquistabile con la

Descrizione Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e di II grado. Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove di ammissione...

Il volume, articolato in due parti – una teorica e l’altra esercitativa – si rivolge ai docenti abilitati all’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado e offre un’ampia trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive, approfondendo gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno.
La parte manualistica è articolata in cinque sezioni:
- La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa, in cui si esamina l’istituzione scolastica nella realtà italiana e nel più ampio contesto europeo della formazione.
- Lo sviluppo psico-sociale nell’età evolutiva, all’interno della quale vengono trattati i vari aspetti della crescita, sul piano individuale e socio-culturale.
- Dall’integrazione all’inclusione, in cui si traccia il percorso che ha portato dalle classi speciali per disabili al concetto di inclusione così come inteso in ambito internazionale.
- Le fasi procedurali dell’integrazione scolastica, sezione in cui si analizzano gli aspetti operativi e organizzativi del lavoro dell’insegnante di sostegno.
- Psicopatologia dell’età evolutiva, ove sono descritti i disturbi più comuni di tipo psichico e comportamentale dell’infanzia e dell’adolescenza.
La classificazione delle problematiche psicopatologiche è aggiornata all’ultima edizione del DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) pubblicato in edizione italiana nell’aprile del 2014.
La parte esercitativa è divisa a sua volta in due sezioni: la prima propone quesiti a risposta aperta; nella seconda viene offerto un questionario a risposta multipla utile ad un rapido ripasso finale di tutti gli argomenti trattati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 29.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti