Innovare e competere con le ICT. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella crescita delle PMI
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Gestione d'impresa e innovazione
- Data di Pubblicazione:
- 31 luglio 2006
- EAN:
9788883637896
- ISBN:
8883637895
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
Descrizione Innovare e competere con le ICT. Il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella crescita delle PMI
È ormai da anni che si discute sul ruolo che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and communication technologies o più semplicemente Ict) possono svolgere per contribuire ad aumentare il livello di competitività delle piccole e medie imprese italiane. Le Ict, infatti, troppo spessa delegate al personale "tecnico" interno o esterno all'impresa (consulenti e fornitori di soluzioni e servizi Ict), rappresentano una potente leva gestionale e possono diventare un'importante fonte di innovazione e di vantaggio competitivo. Ma, concretamente, quali sono le scelte organizzative che l'imprenditore o i manager devono prendere per utilizzare efficacemente tali tecnologie in chiave strategica? Come comprendere la potenzialità e i limiti del proprio sistema informativo? Quali sono le concrete opportunità offerte dalle diverse tecnologie e applicazioni?