Innocente. Una storia vera di John Grisham edito da Mondadori

Innocente. Una storia vera

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Biavasco A.
Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2011
EAN:

9788804605041

ISBN:

8804605049

Pagine:
332
Formato:
brossura
Argomenti:
BIOGRAFIE GENERALI, Reati e criminologia
Acquistabile con la

Descrizione Innocente. Una storia vera

Ron Williamson lascia il natio Oklahoma nel 1971, poco più di un ragazzo, inseguendo il sogno di diventare un campione di baseball. Dopo sei anni nel campionato minore un incidente mette fine alle sue speranze di gloria. Torna a casa, cerca un lavoro stabile, ma un crescente disagio psichico ne farà presto un malato di mente. Qualche anno dopo, la tranquilla cittadina di Ron è scossa da un terribile evento: la giovane Debbie Carter viene stuprata e uccisa in circostanze poco chiare che vedono Williamson tra i principali sospetti. Comincia per Ron un'odissea che lo vedrà dapprima incriminato del delitto e poi condannato a morte. Dodici anni nel braccio della morte in cui continua a dichiararsi innocente. Ma quando mancano ormai cinque giorni all'esecuzione, l'estrema speranza di salvezza è rappresentata da un esame del DNA che non arriva mai. Il caso di Ron Williamson ha ossessionato John Grisham per anni, da quando il maestro del legal thriller ha letto incidentalmente la sua vicenda su un giornale locale, decidendo di raccontare per la prima volta un fatto realmente accaduto. Il risultato è una storia pervasa da una forte tensione morale che arriva a mettere in discussione il sistema legale americano.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 18 recensioni

Cronaca di ingiustizia legaleDi V. Maria-16 luglio 2013

Difficile chiamarlo romanzo, è il riassunto delle varie fasi del calvario di un giovane innocente, dall'arresto alla soglia dell'iniezione letale e parimenti di altri giovani ingiustamente detenuti. La storia, o meglio dire la cronaca di un fatto realmente accaduto, viene attentamente riportata e pecca quindi un po' di prolissicità rendendo la lettura un po' ardua. Ma, al di là di ogni cosa, risulta sempre interessante l'attento studio del sistema giudiziario americano che porta a diverse considerazioni. Teniamoci ben stretta la nostra scassata, amata Italia, culla del diritto, dove non è possibile lasciare un giovane alla mercè di carrieristi senza scrupoli e custodi psicopatici, o lasciarne morire un altro soltanto perché non ha i soldi per curare la sua malattia (vds anche l'uomo di paglia dello stesso autore). Grisham con i suoi libri che denunciano sempre queste ingiustizie è diventato un accusatore feroce di un Paese che è la prima potenza mondiale, ma presenta qui un lato che non gli fa proprio onore.

InnocenteDi P. Anita-13 maggio 2012

Da sempre Grisham si è occupato di legal triller, raccontando storie immaginate dalla sua fervida fantasia, che traevano solo lo spunto da casi realmente accaduti. Innocente è invece una storia realmente accaduta: raccontandola lo scrittore vuole denunciare le storture del sistema giudiziario americano, soprattutto la pena di morte.

Emozionante!Di C. Fabio-22 gennaio 2012

Un libro davvero emozionante, soprattutto se si pensa che si tratta di un fatto accaduto realmente! L'autore ha la capacità eccezionale di rendere il lettore totalmente partecipe nella storia e di farlo appassionare al protagonista al punto di "tifare" per lui durante tutta la lettura. Veramente un bel libro, sicuramente consigliato!

Da leggereDi b. eurika-3 agosto 2011

Questo libro narra un fatto realmente accaduto. La trama è una storia pervasa da una forte tensione morale, stai accanto al protagonista fino alla fine tifando per lui. Grisham ci ha abituato a leggere storie del genere, ma pensando che questo è un fatto reale, fa diventare ancora più avvincente il libro. Consigliato

Che delusioneDi A. Laura-1 agosto 2011

Ho letto questo libro subito dopo aver letto "L'avvocato di strada" e sono rimasta delusa, trovando i due testi simili... Questo mi è sembrato quasi una brutta copia dell'altro, che invece è appassionante e coinvolgente. Anche se la storia racconda una vicenda forte, non ha saputo coinvolgermi ed appassionarmi per niente.

Un romanzo da 10 e lodeDi s. silvia-25 luglio 2011

Quando si legge Grisham si entra nel reale; questa storia, narrata in maniera esemplare, evidenzia come spesso l'uomo può sbagliare... E come talvolta sia difficile porre rimedio; un romando da 10 e lode che consiglio a chiunque abbia voglia di avventurarsi in una storia vera, e provare delle sensazioni uniche grazie alla grande capacità descrittiva dello scrittore; Grisham è un maestro nel far tenere il fiato sospeso fino all'ultima pagina.