Innocente. Una storia vera di John Grisham edito da Mondadori

Innocente. Una storia vera

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Biavasco A.
Data di Pubblicazione:
17 giugno 2008
EAN:

9788804578390

ISBN:

8804578394

Pagine:
332
Formato:
brossura
Argomenti:
BIOGRAFIE GENERALI, Reati e criminologia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Innocente. Una storia vera

Ron Williamson lascia il natio Oklahoma nel 1971, poco più di un ragazzo, inseguendo il sogno di diventare un campione di baseball. Dopo sei anni nel campionato minore un incidente mette fine alle sue speranze di gloria. Torna a casa, cerca un lavoro stabile, ma un crescente disagio psichico ne farà presto un malato di mente. Qualche anno dopo, la tranquilla cittadina di Ron è scossa da un terribile evento: la giovane Debbie Carter viene stuprata e uccisa in circostanze poco chiare che vedono Williamson tra i principali sospetti. Comincia per Ron un'odissea che lo vedrà dapprima incriminato del delitto e poi condannato a morte. Dodici anni nel braccio della morte in cui continua a dichiararsi innocente. Ma quando mancano ormai cinque giorni all'esecuzione, l'estrema speranza di salvezza è rappresentata da un esame del DNA che non arriva mai. Il caso di Ron Williamson ha ossessionato John Grisham per anni, da quando il maestro del legal thriller ha letto incidentalmente la sua vicenda su un giornale locale, decidendo di raccontare per la prima volta un fatto realmente accaduto. Il risultato è una storia pervasa da una forte tensione morale che arriva a mettere in discussione il sistema legale americano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 10 recensioni

Cronaca di ingiustizia legaleDi V. Maria-16 luglio 2013

Difficile chiamarlo romanzo, è il riassunto delle varie fasi del calvario di un giovane innocente, dall'arresto alla soglia dell'iniezione letale e parimenti di altri giovani ingiustamente detenuti. La storia, o meglio dire la cronaca di un fatto realmente accaduto, viene attentamente riportata e pecca quindi un po' di prolissicità rendendo la lettura un po' ardua. Ma, al di là di ogni cosa, risulta sempre interessante l'attento studio del sistema giudiziario americano che porta a diverse considerazioni. Teniamoci ben stretta la nostra scassata, amata Italia, culla del diritto, dove non è possibile lasciare un giovane alla mercè di carrieristi senza scrupoli e custodi psicopatici, o lasciarne morire un altro soltanto perché non ha i soldi per curare la sua malattia (vds anche l'uomo di paglia dello stesso autore). Grisham con i suoi libri che denunciano sempre queste ingiustizie è diventato un accusatore feroce di un Paese che è la prima potenza mondiale, ma presenta qui un lato che non gli fa proprio onore.

Che odisseaDi g. franco-24 febbraio 2011

Che odissea questa storia vera che ha come protagonista un uomo accusato di aver commesso un crimine veramente difficile da far digerire all'opinione pubblica. Con una grande scrittura John Grisham ci presenta questo caso che ha tenuto gli americani con il fiato sospeso in attesa della sentenza.

SconvolgenteDi R. Linda-6 dicembre 2010

Il miglior libro di Grisham, nonostante sia una storia vera. Una cronaca documentatissima e dettagliatissima, sconvolgente e terrificante.

InnocenteDi D. cristina-17 novembre 2010

L'avvocato Grisham è un narratore di tutto rispetto, tuttavia quest'opera lascia il tempo che trova. Non mi meraviglia che sia stato trattato con tutti i riguardi in Italia, questo romanzo, per il fatto che 1) è Grisham e 2) Grisham è commerciale. Tuttavia non vedo per quale motivo dovrei appassionarmi ad una storia tipicamente americana e tipicamente sotto la media. Il romanzo tratta una storia vera, e già qui l'interesse (almeno per me) viene brutalmente abbattuto, per quanto sia a tratti interessante leggere romanzi di Grisham, sentir parlare di contadini dell'Oklahoma ingiustamente accusati di omicidio non ha alcuna attrattiva. Per il resto sembra più che altro un manifesto all'ingiustizia di taluni sistemi penali, Grisham prende la storia la schiaffa su carta e in mezzo ci mette una serie appunti legali secondo la tradizione del sistema giuridico degli Stati Uniti, mostrando passo per passo ad un lettore a cui non importa davvero nulla, gli abusi e le violazioni consapevoli dei precedenti legali.

InnocenteDi G. Mara-12 novembre 2010

Grisham ci racconta la storia di Ron Williamson, promessa del baseball caduta in disgrazia per un grave infortunio, accusato ingiustamente di aver stuprato ed ucciso una giovane. L'autore, oltre a fornirci un resoconto preciso del fatto di cronaca, si addentra nei meandri delle indagini fatte dalla polizia (con relativi abusi), per seguire poi tutto l'iter processuale mettendo in luce gli errori del sistema giudiziario americano.

libro ben scrittoDi D. Giuseppina-11 novembre 2010

si tratta di un libro basato su una storia realmente accaduta, l'ho trovato un romanzo coinvolgente e commovente, che si legge facilmente e che suscita indignazione e sconcerto per la vicenda di Ron Williamson e Dennis F. ingiustamente incolpati di omicidio.