L' iniziazione di Saul Bellow edito da Mondadori

L' iniziazione

Editore:

Mondadori

Traduttore:
D'Amico M.
Data di Pubblicazione:
30 marzo 2010
EAN:

9788804581024

ISBN:

8804581026

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' iniziazione

Chicago, 1933. Louie, diciassettenne introverso nel quale sono riconoscibili i tratti dell'autore, un pomeriggio si ritrova nello studio medico del cognato, dove si imbatte per caso in una bella donna nuda, sdraiata sul lettino. Attirato "come un'ape" dal "miele sessuale" di quel corpo, Louie raccoglie l'invito della sconosciuta e l'accompagna a casa, diviso tra eccitazione e timore. Inizia così la sua breve e comica avventura, destinata a volgere al tragico: in quelle stesse ore, infatti, a casa, la madre del ragazzo sta morendo. Dopo cinquant'anni Louie rievoca quell'episodio a beneficio del figlio, cui consegna questo antico emozionante ricordo come "una sorta di aggiunta alla sua eredità". Introduzione di Alessandra Calanchi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

L'iniziazioneDi V. Giacomo-13 maggio 2011

Brevissimo, una cinquantina di pagine appena, ma molto ricco. Una favola raffinatissima nei toni, nella struttura e nello stile. Un rito di passaggio, un'iniziazione quindi, che investe l'erotismo, l'umiliazione, la vergogna, il sollievo; e sullo sfondo i sortilegi delle prime esperienze.

Per cominciareDi R. Massimo-6 luglio 2010

Questo racconto fa certamente parte della produzione minore dell'autore di Herzog, ma è ottimo per entrare nel mondo degli scrittori ebrei americani, di cui Bellow è sicuramente il Padre nobile