L' infinito nel palmo della mano di Gioconda Belli edito da Feltrinelli

L' infinito nel palmo della mano

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Gibilisco T.
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2011
EAN:

9788807722974

ISBN:

8807722976

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' infinito nel palmo della mano

Il magico racconto delle nostre origini è probabilmente quello che da sempre ha maggiormente affascinato l'umanità. Ma, al di la dei quaranta versetti che la Bibbia dedica ad Adamo ed Eva, al di là anche della leggenda, com'era la vita di quell'innocente, coraggiosa e commovente prima coppia? Com'era l'universo primigenio? Quali furono le ragioni che spinsero Eva a cogliere la mela proibita? E cosa passava per la testa di entrambi una volta consapevoli del "peccato"? Gioconda Belli apre la strada verso un mondo incantato e primitivo che ci restituisce alla cultura giudaico-cristiana sulla quale si fonda tutta la storia dell'Occidente. Poesia e mistero si danno la mano in questo romanzo che ci mostra il primo uomo e la prima donna alla scoperta di se stessi. Una scoperta che prima sperimenta lo sconcerto di fronte al castigo, poi il potere di dare la vita, la crudeltà del dover uccidere per sopravvivere e, infine, il dramma dell'amore e della gelosia.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Veramente originaleDi W. Lina-11 marzo 2012

Il romanzo è una rilettura del mito di Adamo ed Eva da un punto di vista, però, molto umano. L'autrice riesce ad entrare nell'emotività fresca del primo uomo e soprattutto in quella della prima donna. Si, perché è proprio Eva a dare inizio all'umanità, non solo nutrendosi dell'albero della Conoscenza, ma facendo uso della Libertà di scegliere. E ha scelto la vita all'immobilità statica e cristallizzata del Giardino primigenio, lei ha messo in atto il disegno di Elohim, lo ha sfidato con la forza dell'intuizione e della caparbietà. Gioconda Belli riesce a trattare un tema delicato (soprattutto in questi tempi così reazionari) con grande sensibilità riuscendo, senza nulla togliere alla forza della leggenda di origine religiosa, a farci sentire Adamo ed Eva più vicini, rafforzandone, nonostante tutto, la forza simbolica. Non sarà ancora tornata ai livelli del capolavoro "La Donna Abitata", ma questa storia lascia qualcosa dentro, apre porte che, per fondamentalismi contrapposti, rimarrebbero altrimenti chiuse.

Ottimo libroDi B. Emanuele-9 settembre 2011

Un libro fantastico... L'immaginazione e allo stesso tempo il realismo di questa scrittriceci fanno rivivere la storia della creazione con occhi nuovi. Chi erano veramente Adamo ed Eva? Come vissero, quali pensieri e quali emozioni percorrevano i loro corpi mentre cercavano di capire il mondo in cui furono catapultati? Una storia dolce e amara allo stesso tempo ci fa rivivere i primi anni di vita di due uomini che scelsero di vivere.

L'infinito nel palmo della manoDi S. Roberto-19 novembre 2010

Gioconda Belli torna al realismo magico de "La donna abitata" e ci conduce in un avvincente viaggio agli albori della nostra Storia, alla storia di Adamo ed Eva, il libero arbitrio e la tentazione, il peccato e la cacciata dal Giardino, la scoperta reciproca come uomo e donna, la paura, la solitudine, la fame, la lotta per la sopravvivenza, la ricerca della verità, le visioni del futuro, il coraggio e le sfide per vincere la morte.

Senza pensieriDi m. cecilia-6 luglio 2010

Delicata come una farfalla l'autrice si insinua nelle menti di Adamo ed Eva, ci fa sentire incredibilmente vicini a loro, le stesse curiosità, gli stessi errori e le stesse nostre domande passavano per la testa dei nostri progenitori...Lettura piacevolissima e molto curiosa che ci spinge in continuazione alla pagina successiva...senza accorgercene siamo giunti alla fine del libro che è solo l'inizio della nostra storia.