Indipendenza e credibilità. Istituzioni, imprese e consumatori nella regolazione
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Biblioteca di testi e studi
- Data di Pubblicazione:
- 11 dicembre 2014
- EAN:
9788843073887
- ISBN:
8843073885
- Pagine:
- 191
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Politiche del governo centrale
Descrizione Indipendenza e credibilità. Istituzioni, imprese e consumatori nella regolazione
La credibilità è importante per le istituzioni di governo che godono di una legittimazione democratica, ma lo è anche per burocrazie, magistrature e autorità di regolazione che - pur non essendo dotate di una legittimazione popolare - sempre più spesso esercitano poteri e decisioni di policy rilevanti. Attraverso l'analisi empirica di quattro differenti casi (Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) in un settore molto politicizzato come quello delle comunicazioni, il volume indaga se e come governi e autorità di regolazione si rendano credibili e democraticamente 'accountable'. La ricerca evidenzia come la credibilità delle istituzioni e delle politiche regolative possa essere costruita (o distrutta) in un gioco a geometria variabile, che include relazioni di agenzia con il potere politico ma anche opportunità di interazioni tra regolatori, regolati, stakeholders e beneficiari finali della regolazione, cioè i cittadini/consumatori.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile