Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo
- Editore:
Edises
- Collana:
- I quaderni della didattica
- Data di Pubblicazione:
- 20 maggio 2016
- EAN:
9788865848029
- ISBN:
8865848022
- Pagine:
- 212
- Formato:
- brossura
Descrizione Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo
Le Indicazioni Nazionali evidenziano la complessità e la specificità della costruzione del curricolo che richiede azioni di formazione e di ricerca-azione secondo le esigenze del territorio nella valorizzazione dell’autonomia scolastica. Il presente progetto considera la costruzione del “curricolo continuo” secondo i principi della valorizzazione di ciascun alunno in quanto persona e della reciprocità dei rapporti come crescita condivisa e corresponsabilizzante, appunto nella tematica trasversale delle Indicazioni nazionali “Cultura Scuola Persona” e con il supporto delle “Competenze digitali”. La Rete “e-duco in Logos” che ha lavorato al Progetto è composta da Istituti Comprensivi statali e un Istituto scolastico paritario.
La trasversalità del curricolo, nella verticalizzazione dello stesso, ha mirato a creare una comunità professionale di rete all’interno della quale ci si è confrontati costruttivamente per realizzare un modello da applicare ad ogni disciplina e in tutti i percorsi di apprendimento, avvicinando anche gli stili, le diversità e le potenzialità di allievi appartenenti a contesti diversi ma con i medesimi traguardi formativi da raggiungere.
Gli Istituti hanno adottato un linguaggio comune attraverso una didattica partecipata, attiva e metacognitiva. Il tutto si è sviluppato entro un percorso coerente nell’estensione verticale considerando comunque le peculiarità tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
3°ANNO SCUOLA INFANZIA, CLASSE 1^ SCUOLA PRIMARIA
- Fate, streghe, mamme, nonne e tate. Orchi, maghi, babbi e nonni: I discorsi e le parole
- Italiano; immagini, suoni, colori
- Arte e immagine tecnologia; il sé e l’altro
- Storia
CLASSE 3^ SCUOLA PRIMARIA
- Famiglie … di tutti i colori: Italiano; arte e immagine ; tecnologia; storia
CLASSE 5^ SCUOLA PRIMARIA, CLASSE 1^ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- Da Cuore, Pinocchio, Pippi, Gianburrasca, Peter Pan, Heidy…: quadri di famiglie
- Italiano; arte e immagine ; tecnologia; storia
CLASSE 3^ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- Infanzie in famiglia. Infanzie senza famiglia. Diari di famiglia
- italiano; arte e immagine ; tecnologia; storia
BIBLIOGRAFIA
APPENDICE - Atti del CONVEGNO NAZIONALE. Leggere la famiglia … e in famiglia
- Introduzione lavori
- Famiglie: le immagini raccontano
- Leggere la famiglia ...e in famiglia
- Lasciamoli liberi, ma non lasciamoli soli
- Libri per ragazzi che parlano di problemi vissuti in famiglia
- È dovere e diritto dei genitori … (art. 30 Costituzione) e dei figli?
- Collaborazione, Cooperazione, Ridefinizione delle Alleanze Educative