India edito da Mondadori Electa

India

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2011
EAN:

9788837067076

ISBN:

8837067070

Acquistabile con la

Descrizione India

Dheli e il nord, india centrale, india orientale, india occidentale, india sud-occidentale e india del sud.
Bolliwood, la grande industria del cinema indiano, il cricket e l'architettura sacra. Mitologia induista e sculture. La musica e le danze, i costumi. Fathepur Sikri. Il Gange.

Spaccate e piante esclusivi vi aiutano a esplorare le attrattive in totale autonomia. Oltre 2500 fotografie a colori.

Ritratto del paese
Coprendo un'area che si estende dalla grande catena dell'Himalaya a nord fino alla parte meridionale dell'altopiano del Deccan, l'India settentrionale copre una superficie di 2.331.318 Kmq. E' attraversata da tre fiumi: l'Indo, il Gange e il Brahmaputra, che nascono dall'Himalaya. Al centro della regione si trova la pianura indo-gangetica, vasta e densamente popolata, in cui vivono circa 705 milioni di persone e si parlano dieci lingue principali. Le due città più grandi sono Delhi, la capitale, e Kolkata (ex Calcutta).

Clima
Le stagioni in India sono l'estate, il monsone e l'inverno, con una primavera e un'autunno brevi, ma intensi. Il clima varia in base alla latitudine e alla posizione. A nord le temperature aumentano vertiginosamente nelle vaste pianure gangetiche, mentre nella cintura himalayana restano piacevolmente fresche in estate. Grazie ai monsoni, tuttavia, il Deccan centrale e la parte più meridionale godono di un clima monsonico tropicale, con temperature elevate e assenza di inverno. Le coste, invece, restano umide e calde e sono battute da piogge torrenziali.

Cosa visitare
Sia pei i turisti sia per chi vi abita, l'India si presenta come un'eccitante esperienza sensoriale: rumorosa, frenetica, pulsante e caotica; una terra di contrasti e paradossi straordinari che tuttavia nasconde elementi di continuità con il passato. Superato l'impatto iniziale l'India gradualmente rivela le sue mille soprese, per esempio i templi, le tombe, le fortezze secolari, l'artigianato tradizionale, il trambusto, i profumi dei bazar e gli improvvisi lampi di serena bellezza che squarciano il caos.

Feste ed eventi
Gli indiani amano molto i festeggiamenti che nel corso dell'anno si susseguono con innumerevoli fiere e feste. Quasi ogni giorno è segnato da un evento religioso o sociale, celebrato dalle varie comunità religiose o locali. Alcune feste sono religiose, altre seguono l'andamento delle stagioni, altre ancora commemorano gli anniversari e gli eventi di importanza nazionale, come per esempio il Republic day.

Piatti tipici
La cucina è varia quanto il paesaggio di questo grande Paese. Ai sapori delicati della cucina classica delle corti imperiali di Delhi, Kashmir, Hyederbad e Lucknow si affiancano le numerose specialità regionali, a base di ingredienti esotici. Si posso trovare sia piatti molto speziati e piccanti, sia a base di pesce, oltre a specialità vegetariane. La cucina casalinga resta la preferita, ma nelle grandi città si trova di tutto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti