Indagine su Gesù di Antonio Socci edito da Rizzoli

Indagine su Gesù

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Saggi
Data di Pubblicazione:
15 luglio 2009
EAN:

9788817032520

ISBN:

8817032522

Pagine:
345
Formato:
brossura
Argomenti:
Teologia cristiana, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con la

Descrizione Indagine su Gesù

Chi è Gesù? Perché nessuno, dopo duemila anni, si sottrae al suo fascino? Anche i "lontani" non sanno nascondere lo stupore, l'ammirazione e l'incanto per quest'uomo misterioso, potente e buono, unico al mondo, "il più bello fra i figli degli uomini": da Marx a Renan, da Rousseau a Nietzsche, da Borges a Kafka, da Camus a Salvemini, da Kerouac a Pasolini, da un "persecutore" come Napoleone a una personalità come Gandhi, fino al libro dell'Islam, il Corano. Come e perché in soli tre anni di vita pubblica egli ha potuto capovolgere la storia umana? Lo affermano anche pensatori laici come Benedetto Croce: "il Cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l'umanità abbia mai compiuto". Ha portato nel mondo la libertà, la dignità di ogni persona (a partire dai più derelitti), le nozioni di diritti dell'uomo e di progresso, un oceano di carità. Ha spazzato via la schiavitù, ha salvato la cultura antica, ha dato nobiltà al lavoro ricostruendo un'Europa devastata, inventando la tecnologia, le università, la scienza, gli ospedali, l'economia, l'arte, la musica. Il libro di Antonio Socci ricostruisce questa straordinaria rivoluzione e indaga sul mistero di Gesù, preceduto da duemila anni di attesa e seguito da altrettanti di amore. Circa trecento profezie messianiche, nelle Sacre Scritture, con secoli di anticipo hanno tracciato il suo perfetto identikit: data e luogo di nascita e di morte, le sue opere, addirittura il supplizio della crocifissione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Chi è Gesù?Di C. Eugenio-21 novembre 2010

Un'analisi storica scritta in modo leggibile e con rigore da un giornalista credente. La lettura di questo libro farà bene a chi crede, perchè troverà conferme ed approfondirà la sua fede, ma anche a tutti coloro che non credono, sono incerti, tiepidi ma sono alla ricerca di Gesù. Gli aspetti più interessanti sono: le trecento profezie messianiche (con i riferimenti biblici corrispondenti) , che annunciano la venuta di Gesù, insieme all'analisi della resurrezione: con lo studio di questi temi siamo nel cuore del cristianesimo!

La vita di GesùDi F. Antonino-20 agosto 2010

Antonio Socci, in questo stupendo libro, cerca di indagare ciò che è stata la vita di Gesù, soffermandosi sui cosiddetti annunci messianici contenuti nell'Antico Testamento e ribadendo l'autenticità e la coerenza logica, contenuta nei Vangeli. Particolarmente interessante risultano essere le citazioni su Gesù, scritte da autorevoli personaggi della cultura di tutti i tempi ed è, altrettanto, significativo come tra i primi capitoli figuri la conversione dello scienziato inglese, Anthony Flew, che dopo quarant'anni di attività lavorativa, in cui aveva da sempre ribadito il suo estremo ateismo, ha scritto un libro sull'accertata esistenza di Dio.