Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale
- Editore:
Carocci
- Collana:
- I tascabili
- Data di Pubblicazione:
- 18 maggio 2006
- EAN:
9788843038534
- ISBN:
8843038532
- Pagine:
- 130
- Formato:
- brossura
Descrizione Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale
L'intercultura è il superamento della semplice multiculturalità in atto nelle società. È una costruzione educativa che rende comunicative le culture e viene a costituire una "forma mentis" particolare, complessa, che mette in crisi pregiudizi, implica ascolto, non teme il "meticciamento" e si nutre di antidogmatismo, apertura, pluralismo. Per dar vita all'intercultura sono essenziali due dispositivi: l'incontro e il dialogo, che vanno legittimati, diffusi e riconosciuti.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Incontro e dialogo-28 settembre 2010
Questo testo mostra come l'intercultura è uno dei dispositivi pedagogici chiave del nostro tempo e che ci è imposta proprio dalla società globalizzata e dalla sua multiculturalità e come la scuola sia nelle relazioni sia negli apprendimenti può fare intercultura.