Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo di Corrado Augias, Mauro Pesce edito da Mondadori

Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
29 Aprile 2008
EAN:

9788804571322

ISBN:

8804571322

Pagine:
249
Formato:
brossura
Argomento:
Teologia cristiana
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo

Su Gesù sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosità di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello della teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono: sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo di Gesù che questa "inchiesta" ci restituisce è quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mosè, amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava 'superati' o 'secondari', e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 16 recensioni

Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo?Di G. Paola-24 Maggio 2012

Il libro si propone di regalare al lettore, sotto forma di un'intervista con domande e risposte, di ricostruire la figura e la persona di Gesù, inserito all'interno della sua epoca storica e su tutta la "rivoluzione" che ha comportato. Un libro a tratti interessante, ma che non spicca per originalità: informazioni ben organizzate e ordinate in maniera sistematica, ma comunque già per lo più alla portata del sapere comune.

Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo?Di A. Vincenzo-22 Maggio 2012

Corrado Augias, in un dialogo con l'eminente storico del Cristianesimo primitivo Mauro Pesce, cerca di andare a fondo sulla figura di Gesù Cristo, cercando di "depurarla" dalle influenze che sono intervenute successivamente da parte di istituzioni ecclesiastiche e da dogmi assodati, e cercando di dare una visione il più laica possibile della figura del Gesù uomo.

Un bel saggioDi F. Ivana-20 Gennaio 2012

Ho una grande stima del Prof. Augias e ho letto volentieri questo saggio dedicato a Gesù Cristo, dalla nascita alla morte, il Prof. Augias ci porta indietro nel tempo di 2009 anni e ci fa rivivere i momenti più importanti del Cristo, con domande appropriate e risposte esaustive. Di solito non leggo i saggi, ma questo è scritto veramente bene.

Riflessioni sulla vita di GesùDi C. Giovanna-15 Aprile 2011

Contrariamente a "Disputa su Dio e dintorni" dello stesso autore, qui il pensiero di Augias è meno evidente e contrapposto a quello del suo interlocutore, ovvero Augias si comporta da "semplice" intervistatore. Il libro è ricco di notizie storiche e non e riflessioni sulla vita di Gesù, in quanto uomo e messia. Interessante per gli innumerevoli approfondimenti su passi dei Vangeli canonici e apocrifi.

Approfondimenti e riflessioni su GesùDi C. Giovanna-1 Aprile 2011

Ho comprato questo libro dopo aver letto "Disputa su Dio e dintorni" dello stesso autore. Contrariamente a questo ultimo, qui il pensiero di Augias è meno evidente e contrapposto a quello del suo interlocutore: Augias si comporta, cioè, da "semplice" intervistatore e non è facile individuare i suoi pensieri. Il libro è ricco di notizie storiche e non e riflessioni sulla vita di Gesù, in quanto uomo e messia. Interessante per gli innumerevoli approfondimenti su passi dei Vangeli canonici e apocrifi. Anche questo libro è per credenti e non.

Non mi è piaciuto! Di R. Tania-30 Marzo 2011

Non mi è piaciuto, non mi piacciono molto i "personaggi televisivi" che si credono portatori e di sapere tutto (come Barbara D'Urso ad esempio, che io odio!). E' un dialogo, un susseguirsi di risposte e domande tra Augias e Pesce. Davvero sconsigliato.