Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo di Tindara Abbate, Angelo Presenza edito da Franco Angeli

Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo

Collana:
Economia
Data di Pubblicazione:
14 febbraio 2017
EAN:

9788891750594

ISBN:

889175059X

Pagine:
170
Formato:
brossura
Argomenti:
Strategia d'impresa, Agricoltura e industrie affini
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo

La necessità di rimanere competitive sul mercato e di creare maggior valore ha gradualmente spinto le imprese verso il mutamento dell'agire strategico al fine di indirizzare le proprie risorse verso la definizione di nuove traiettorie di sviluppo e la realizzazione di nuove aree di attività. Si assiste, infatti, alla progettazione e all'implementazione di modelli di open innovation che propongono di guardare oltre i propri laboratori, di aprire le attività interne di Ricerca & Sviluppo (R&S) e di attivare processi che prevedono il coinvolgimento di attori esterni - consumatori, fornitori, centri di ricerca, altri partner - nello sviluppo di idee/prodotti (inbound open innovation), stimolando la creazione di rapporti di collaborazione con tali risorse esterne al fine di incrementare ed accelerare la generazione di input innovativi utili per il mercato. Il presente volume analizza questi temi ed approfondisce l'implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica. L'idea di fondo è che l'approccio di open innovation possa contribuire al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, sebbene esso richieda lo sviluppo di specifiche competenze e capacità interne alle imprese. L'analisi si sviluppa su due piani distinti, uno teorico ed uno empirico. Nella prima parte del volume si analizzano i concetti principali del paradigma di innovazione aperta e si focalizza l'attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese. Nella seconda parte si presentano i risultati di una survey svolta nell'ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 23.00
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti