L' imputato non è colpevole. Atti del processo «Taalat Pascià» edito da Argo
libro più venduto
Discreta reperibilità

L' imputato non è colpevole. Atti del processo «Taalat Pascià»

Argo

Traduttore:
De Santis Nietfeld A.
1 giugno 2005

Argomenti:
Storia d'Europa, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000

Descrizione L' imputato non è colpevole. Atti del processo «Taalat Pascià»

Il 15 marzo 1921 un turco corpulenta cammina per le strade di Berlino, nei pressi del giardino zoologico. Uno studente armeno, di nome Soghomon Tehlirian, lo raggiunge, si accerta dell'identità e lo colpisce mortalmente con una pallottola. La vittima era Talaat Pascià, già ministro degli Interni e uomo forte del governo turco, rifugiatosi in Germania dopo la sconfitta dell'impero ottomano nel primo conflitto mondiale e ritenuto il principale responsabile del genocidio armeno. Qualche mese dopo, il 12 e il 13 giugno 1921, dinanzi alla Corte d'assise del III Tribunale regionale di Berlino, viene celebrato il processo a carico di Tehlirian: dopo un intenso e drammatico dibattimento, lo studente armeno viene assolto.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro L' imputato non è colpevole. Atti del processo «Taalat Pascià»