Impronte di Alfonso Capone edito da Aracne

Impronte

Aracne

Trama Impronte

Quando Nanninella, la mamma di Funzino, si sentì chiedere dalla maestra Ruffo il permesso di preparare, gratis (pe' senza niente), quel suo primo figlio secco e malnutrito, che la guardava con occhi grandi e neri, all'esame d'ammissione alla scuola media, provò una sensazione di smarrimento, misto a orgoglio. Già la licenza di quinta elementare era un traguardo che pochi ragazzi raggiungevano; a che potevano servire altri anni di scuola a un bambino che recava segnato nel suo destino il proseguimento del mestiere del padre, Tanino 'e Marghiero? Quella risposta mia madre non l'ha mai avuta. A distanza di molti anni, lontano dal credersi "uno che scrive", la cronaca del mio vissuto, messa nero su bianco, vuole essere il modesto tributo a quell'interrogativo di madre orgogliosa e l'ammonimento a quanti vogliono farci credere che la scuola non serve a niente...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Impronte