Le imprese science-based. Strategie di ricerca e imprenditorialità di Mario Sorrentino edito da Carocci

Le imprese science-based. Strategie di ricerca e imprenditorialità

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2008
EAN:

9788843048250

ISBN:

8843048252

Pagine:
199
Formato:
brossura
Argomenti:
Industrie manifatturiere ad alta tecnologia, Applicazioni industriali della ricerca scientifica e innovazioni tecnologiche
Acquistabile con la

Descrizione Le imprese science-based. Strategie di ricerca e imprenditorialità

Le imprese science-based, operando nei settori guidati dalla scienza (fra gli altri: farmaceutico, biotecnologico, delle nanotecnologie), si trovano a stretto contatto con il mondo scientifico. La particolarità di queste imprese sta nel fatto che se, da un lato, sono impegnate nel vendere tecnologie e prodotti, dall'altro, devono essere integrate con il mondo della ricerca di base (l'open science). Il volume approfondisce le strategie di ricerca e i comportamenti imprenditoriali delle imprese science-based tenendo conto del particolare ruolo che queste realtà giocano nei sistemi innovativi. L'analisi evidenzia, da un lato, le modalità con cui le imprese science-based già insediate devono relazionarsi con il mondo della ricerca scientifica; dall'altro, approfondisce le criticità delle imprese science-based che nascono come spin-off proprio dai luoghi in cui si svolge ricerca (ad esempio, l'università). Nella parte finale del volume, l'impianto di analisi è applicato al settore delle biotecnologie farmaceutiche, settore cui si associano enormi potenzialità di scoperta ma nel quale la maggior parte delle imprese non ha ancora raggiunto condizioni di sostenibilità economica. Viene così analizzato il modello imprenditoriale delle imprese biotecnologiche e vengono prospettate possibili evoluzioni nel rapporto con le grandi imprese farmaceutiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti