Impresa e territorio. Programmazione negoziata e sviluppo locale in provincia di Torino
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Università-Economia
- Data di Pubblicazione:
- 21 maggio 2007
- EAN:
9788846486615
- ISBN:
8846486617
- Pagine:
- 260
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Competizione economica, Pianificazione urbana e municipale
Descrizione Impresa e territorio. Programmazione negoziata e sviluppo locale in provincia di Torino
Anche i territori entrano in competizione? Quali sono gli strumenti per competere? E come si misurerà la competitività dei sistemi territoriali? A questi quesiti hanno cercato di dare risposta un gruppo di giovani ricercatori guidati dal curatore del volume che, dal 2003 al 2007, ha progettato e diretto una ricerca in tema di iniziative sperimentali di marketing territoriale nell'ambito di due convenzioni di ricerca tra la Facoltà di Lingue dell'Università di Torino e la Provincia di Torino e il Comune di Ciriè, capofila del Patto Territoriale della Stura. L'"environment" di riferimento è quello della programmazione negoziata: il fare sistema e il "facilitore network" diventano condicio sine qua non per il raggiungimento degli obiettivi attraverso moderni strumenti di governance territoriale. Al centro resta e rimane l'impresa e il suo sistema. Solo riqualificandosi un territorio è in grado di attrarre ma soprattutto di trattenere imprese. Un territorio in cui si insedia una nuova azienda ha la possibilità di incrementare il valore dei propri asset già nei primi 5 anni. Esiste correlazione tra l'insediamento di attività produttive e il costante incremento del valore degli immobili. Il testo vuole dare evidenza empirica anche alla esperienza scientifica del 1° Salone internazionale dello Sviluppo Locale organizzato dalla Provincia di Torino nel 2003.