L' impresa pro-attiva. Co-evolvere e competere nell'era dell'immaginazione
- Editore:
McGraw-Hill Companies
- Collana:
- Economia e discipline aziendali
- Data di Pubblicazione:
- 2000
- EAN:
9788838608032
- ISBN:
8838608032
- Pagine:
- 320
Descrizione L' impresa pro-attiva. Co-evolvere e competere nell'era dell'immaginazione
Il libro propone una tematica estremamente innovativa, che intende spiegare la nuova struttura dell'impresa alla luce della nuova economia. Il tutto affrontato in una logica sistemica e non limitata all'analisi di alcune funzioni. Il testo si colloca in un'area a cavallo tra il marketing strategico e la strategia aziendale e contiene spunti che si prefiggono di sistematizzare il nuovo approccio che le imprese dovranno adottare per operare nei nuovi scenari. 1. La nuova economia e la nuova concorrenza
2. L'impresa proattiva: costrutti e paradigmi
3. Dalla gerarchia all'iperarchia
4. Il paradigma della customer-based view
5. La nuova contabilità della customer-based view
6. Il paradigma della resource-based view: il flow delle risorse e delle capacità market driving
7. La generazione delle asimmetrie competitive
8. Il paradigma della competition based view
8. Coevoluzione e convergenze
9. Progettare e influenzare il futuro
10. I fondamenti dell'economia digitale