L' impresa irresponsabile di Luciano Gallino edito da Einaudi

L' impresa irresponsabile

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
7 aprile 2009
EAN:

9788806198701

ISBN:

880619870X

Formato:
brossura
Argomenti:
Etica degli affari, Sociologia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' impresa irresponsabile

"L'impresa irresponsabile" non è un titolo metaforico. Se l'intervista a Gallino che aveva per tema la concezione dell'impresa di Adriano Olivetti si intitolava "L'impresa responsabile", questo graffiante libro sul capitalismo deregolato dei nostri anni non poteva che ribaltare il precedente titolo. Perché per l'autore un'azienda diventa irresponsabile quando non risponde ad alcuna autorità pubblica o privata e soprattutto quando si afferma una concezione dell'impresa fondata sulla massimizzazione del suo valore in borsa, a qualunque costo e a breve termine. Dietro i principali scandali finanziari del nuovo secolo, non c'è infatti tanto la disonestà del singolo, quanto l'esito di un governo d'impresa che ha preso sempre più piede.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Libro completo con un'analisi perfettaDi B. Massimiliano-6 settembre 2011

Prima di questo libro avevo letto, di Gallino, "La scomparsa dell'Italia industriale". Rispetto a quest'ultimo (che peraltro mi era piaciuto enormemente) è un libro molto più ampio, con un'analisi approfondita delle storture dei meccanismi dell'attuale capitalismo moderno che hanno portato all'attuale crisi ed a molti casi di frodi nei confronti dei piccoli risparmiatori. Non è un libro facilissimo ma lo consiglio a chiunque sia interessato alle dinamiche dell'odierno turbocapitalismo e, soprattutto, alla sua degenerazione.

E' assolutamente illuminanteDi p. licio-25 settembre 2010

circa il paradosso insito nel capitalismo odierno, e spiega nel dettaglio come si è arrivati a questa situazione ormai senza apparente via di sbocco (facile). Fondamentale per chiunque sia del settore e per chi voglia saperne di più. Personalmente lo raccomando a tutti: conoscendo si può cambiare in meglio. Buona edificante lettura.