L' impotenza del demonio di trasportare a talento per l'aria da un luogo all'altro i corpi umani (rist. anast. Rovereto, 1753) di Clemente Baroni Cavalcabò edito da Forni

L' impotenza del demonio di trasportare a talento per l'aria da un luogo all'altro i corpi umani (rist. anast. Rovereto, 1753)

Editore:

Forni

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2013
EAN:

9788827130827

ISBN:

8827130829

Pagine:
210
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione L' impotenza del demonio di trasportare a talento per l'aria da un luogo all'altro i corpi umani (rist. anast. Rovereto, 1753)

Nell'età dell'illuminismo l'Europa è ancora attraversata da violente dispute sull'esistenza della stregoneria e sui poteri del diavolo. Una delle principali controversie si svolge in Italia, attorno all'Accademia degli Agiati di Rovereto. Quello del Cavalcabò è l'intervento più eccentrico, subito accusato di eterodossia dai contemporanei: vi si dimostra l'incapacità diabolica di far volare i corpi umani attraverso le leggi della "nuova scienza" e della filosofia cartesiana e leibniziana. La ristampa del trattato, testo molto originale e raro, è corredata da un ampio saggio introduttivo di Riccarda Suitner (Università di Erfurt).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti