Impianti tecnici in edilizia. Elettrici e di terra. Termoidraulici di Attilio Pianese edito da Flaccovio Dario

Impianti tecnici in edilizia. Elettrici e di terra. Termoidraulici

Collana:
Impianti
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2010
EAN:

9788877588661

ISBN:

8877588667

Formato:
brossura
Argomento:
Reti, sistemi, stazioni e impianti energetici
Acquistabile con la

Descrizione Impianti tecnici in edilizia. Elettrici e di terra. Termoidraulici

In ambito ingegneristico, le maggiori difficoltà per un tecnico che per la prima volta si accosta alla progettazione degli impianti per l'edilizia, è costituita dall'estrema frammentarietà e dalla grande quantità delle norme di settore, e dalla mancanza di un quadro di insieme. Lo scopo di questo testo è proprio quello di fornire una panoramica sulla progettazione degli impianti tecnici negli edifici civili: elettrici e di terra, di riscaldamento e di condizionamento, idrici, di scarico delle acque reflue e del gas. L'opera è composta da due parti: la prima è dedicata agli impianti elettrici e di terra (questi ultimi basilari per la prevenzione dai rischi di elettrocuzione), la seconda agli impianti termoidraulici (con specifica attenzione per gli schemi di principio, i dispositivi di sicurezza e i relativi criteri di progetto). Particolare rilievo è stato dato alla sicurezza e ai criteri progettuali. Caratteristica del testo è inoltre l'attenzione con cui viene affrontata l'interpretazione dei fenomeni fisici, sviluppata sia con estesi richiami all'elettromagnetismo, alla fluidodinamica e alla fisica-tecnica, sia con descrizioni dettagliate di tutte le leggi matematiche presentate.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 40.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un libro quasi perfettoDi M. Enrico-6 dicembre 2010

Il libro sostanzialmente si divide in quattro parti: nella prima parte vengono descritti i principi di funzionamento degli impianti elettici e successivamente la messa in sicurezza. Tuttavia in questa parte mancano completamente schemi di progetto e foto illustrative, essenziali per la progettazione. Nella seconda parte vengono descritti gli impianti termoidraulici, in particolare sono elencati le equazioni di bilancio meccanico; successivamente sono descritti in maniera efficace gi aspetti legati al dimensionamento degli impianti termoidraulici ed il calcolo del fabbisogno energetico secondo le norme iso ts 13100. Troverete anche schemi di piping. Nella terza e quarta parte sono illustrati rispettivamente gli impianti idrosanitari e di trasporto di gas. Il libro nel complesso è ottimo, in particolare per gli aspetti teorici, ma alquanto carente di schemi di progetto, grafici e foto illustrative, soprattutto nella prima parte.

Un manuale in piena regolaDi S. Mario-4 agosto 2010

Questo libro rappresenta un vademecum essenziale per ogni tipo di progettista, sia alle prime armi sia ad un livello superiore. La trattazione accurata e dettagliata di tutti gli aspetti che riguardano i fenomeni descritti aiuta notevolmente nella comprensione, e successiva applicazione, della parte progettuale dell'impianto scelto. Un excursus su tutti i tipi di impianti tecnici che possono capitare nella vita di un tecnico, affrontati con competenza assoluta e capacità critica; importante, forse più della trattazione teorica, sono i continui riferimenti alle normative italiane e comunitarie che completano il percorso logico e formale per la corretta progettazine di un impianto.