Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta di Alberto Angela edito da Mondadori

Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

Editore:

Mondadori

Illustratore:
Tarlazzi L.
Data di Pubblicazione:
6 dicembre 2010
EAN:

9788804592396

ISBN:

8804592397

Pagine:
508
Formato:
rilegato
Argomento:
Storia culturale e sociale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta

Come si viveva nell'Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi? Il libro che avete in mano è, idealmente, la prosecuzione di 'Una giornata nell'antica Roma'. Lì si raccontava la vita quotidiana nella capitale attraverso lo scandire delle ventiquattro ore. Ora immaginate di alzarvi la mattina seguente e di partire per un viaggio attraverso tutto l'Impero. Per compiere questo viaggio basterà seguire un sesterzio. Soffermandoci sulle persone che via via entrano in possesso della moneta, scopriremo i loro volti, le loro sensazioni, il loro modo di vivere, le loro abitudini, le loro case. Il viaggio è ipotetico, ma del tutto verosimile. I personaggi che incontreremo sono realmente vissuti in quel periodo e in quei luoghi. I loro nomi sono veri e svolgevano effettivamente quel mestiere. Tutto è il frutto di un lavoro di ricerca su stele tombali, iscrizioni e testi antichi. Allo stesso modo, pressoché tutte le battute che sentirete pronunciare da tali personaggi sono 'originali': provengono infatti dalle opere di famosi autori latini come Marziale, Ovidio o Giovenale. E tappa dopo tappa, scoprendo il 'dietro le quinte' dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile al nostro. Alberto Angela

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 20 recensioni

Come non apprezzare Alberto Angela?Di C. Agata-8 gennaio 2015

Ho regalato questo libro a mia madre per Natale. Oltre ad essere grandi fan dei programmi di Alberto Angela, in famiglia abbiamo avuto occasione di leggere i suoi libri. Mio padre è un docente e mia madre è una grande appassionata di storia, dunque abbiamo testi di vario genere, soprattutto biografie, e saggi di tutti i tipi. I libri di Alberto Angela sono più discorsivi e interattivi e risultano particolarmente interessanti per chi apprezza lo studio della storia partendo dalla cultura e dalla civiltà di un popolo. Per questa ragione i suoi libri, nonostante ne esistano molti altri più autorevoli, risultano interessanti, piacevoli e ricchi di informazioni, frutto di un grande lavoro di ricerca. Questo testo specifico è dedicato all'ipotetico percorso seguito da una moneta romana, che passa per tutto l'Impero incontrando diversi territori e personaggi. Ovviamente lo consiglio a tutti gli appassionati di storia, ma anche a coloro che sono "digiuni", perché lo stile di Angela non annoia mai e risulta accattivante anche per chi non conosce l'argomento.

Viaggio nell'impero della caput mundiDi b. veronica-14 febbraio 2012

Un'umile monetina rovinata è colei che ci guida in questo fantastico viaggio nelle province dell'impero e in Roma stessa. Il suo passaggio di mano ci fa conoscere proprietari terrieri, ladri, schiavi, donne, uomini d'affari... Il crogiuolo di razze e professioni in quel tempo. Il libro è una prosecuzione "in grande" del precedente su una giornata a Roma, facendoci partecipi della vita e della morte in tutto l'Impero. Bello il finale in cui la moneta finisce il suo viaggio esposta in un museo e qui è sorprendentemente ignorata da più. Mentre è lei la testimone muta di tante vite e situazioni vissute più di mille anni fà.

Un viaggio fantastico nella storiaDi N. Gessica-29 gennaio 2012

Ho letto il primo libro "Una giornata nell'antica Roma" e ne ero rimasta affascinata e questo libro non è da meno. Stupenda e divertente la scelta di raccontare l'impero romano attraverso il viaggio di una moneta antica. Spesso la storia può risultare una materia pesante e noiosa, ma Alberto Angela riesce a fartela apprezzare. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono fare un viaggio nel passato inseguendo una moneta.

ImperoDi P. Antonella-31 agosto 2011

Conosciuto per la serie televisiva di documentari 'Ulisse' , Alberto Angela è anche un abilissimo scrittore in grado di trasmettere le proprie conoscenze al lettore in modo semplice e chiaro. Questo volume è certamente uno dei migliori da lui scritti, la narrazione è scorrevole, la storia interessante cattura il lettore e rende magistralmente l'idea di cosa fosse l'antica Roma, dando numerosissime utili informazioni. Ottima l'idea di seguire una moneta che dà un filo unificante a tutta la trattazione... Consigliatissimo.

Ottimo libro e scorrevole narrazione.Di A. Alfredo Aurelio-28 agosto 2011

Lo stile è quello inconfondibilmente divulgativo di Alberto Angela e un racconto coinvolgente che ci fanno viaggiare nell'impero romano ai tempi di Traiano. Si scoprono tantissime analogie con la nostra civiltà e i romani ci sembrano molto più vicini a noi di quelli descritti dai libri di scuola e che una "globalizzazione" molto simile all'attuale era già presente allora.

Viaggiare nell'antichità.Di b. claudia-7 agosto 2011

Sappiamo chi è Angela, quindi niente brutte sorprese: un libro coinvolgente, dallo stile personale, semplice ma estremamente preciso. Bello l'espediente di seguire la moneta per addentrarsi nelle varie parti dell'impero romano, per coglierne l'essenza attraverso le piccole cose di tutti i giorni. Piccolo neo, ma piccolo piccolo, è, secondo me, in alcuni passi, l'eccesso di dettagli, l'essere troppo didascalico, il voler dire tutto ma proprio tutto su quell'argomento. Ma è anche vero che quando la passione trascina è inevitabile che sia così, io farei lo stesso! Da leggere!