Imperium di Robert Harris edito da Mondadori

Imperium

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pera R.
Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2015
EAN:

9788804656838

ISBN:

8804656832

Pagine:
473
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Imperium

Tra i grandi personaggi dell'antica Roma, nessuno è stato più geniale, astuto e controverso di Marco Tullio Cicerone. Eppure ben pochi avrebbero scommesso sul suo futuro quando, all'età di ventisette anni, scelse di lanciarsi nell'infido e violento mondo della politica, deciso a raggiungere con ogni mezzo l'imperium, il sommo potere statale. Cicerone era un avvocato promettente, oltre che un affascinante oratore. Non discendeva da una delle grandi famiglie aristocratiche, non poteva presentare il conto dei favori politici elargiti dai suoi antenati, non disponeva delle enormi ricchezze di Crasso. A raccontare la sua straordinaria vicenda è il fedele Tirone, il segretario particolare sempre al suo fianco nei momenti più radiosi e in quelli più difficili, testimone dei suoi incontri privati e latore dei suoi messaggi segreti. Robert Harris ci consegna un ritratto di Cicerone ben diverso dal personaggio solenne che noi conosciamo. "Imperium" è un romanzo, il primo di una trilogia che svela i retroscena di una realtà fatta di intrighi e di corruzione, singolarmente affine a quella attuale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

ImperiumDi M. BRACCINI-16 marzo 2012

In Imperium Robert Harris ci racconta un Cicerone diverso da quello studiato a scuola. In questo volume della trilogia Tirone, il segretario particolare di Cicerone, racconta l'uomo ed il politico, le sue lotte per il potere e, in parte, i suoi segreti. Perchè la politica di allora, in qualche misura, ha dei tratti comuni con quella attuale.

ImperiumDi l. vito-21 marzo 2011

In questo libro Harris descrive con grande maestria la figura di Cicerone, in modo molto più dettagliato e appassionante di come ce l'hanno insegnata a scuola. Nei suoi romanzi storici Harris unisce l'abilità di storico con quella di romanziere, creando libri veramente appassionanti.

Torna Cicerone, torna!Di A. Giovanni-4 febbraio 2011

Primo volume di una trilogia che si prevede semplicemente spettacolare. Ladies and Gentlemen, Marco Tullio Cicerone in tutto il suo splendore: l'homo novus della Res Publica Romana come non è mai stato presentato, il suo senso del dovere e dello Stato, il suo spirito di abnegazione, il suo forte senso della giustizia e della moralità, ma anche la sua innegabile anima fredda e calcolatrice, il suo tornacontismo personale, il suo continuo vagabondare intorno a chi in quel momento deteneva l'imperium. Un libro avvincente, che lascia il lettore col desiderio irrefrenabile di divorare il seguito.

Splendido!Di R. Alessandro-23 novembre 2010

Chi, come me, adora i romanzi storici non può non apprezzare questo libro. Come sempre Harris è maestro nel descrivere la vita ai tempi di Roma e si esalta nella descrizione della figura di Cicerone. Molto interessante anche la figura di Tirone.

la vita di CiceroneDi F. Ivana-26 settembre 2010

Harris scrive bene e il romanzo è interessante. E' la storia di cicerone, prima di diventare console. certo la sua storia l'abbiamo studiata a scuola, ma il romanzo è appassionante