Imperial bedrooms di Bret Easton Ellis edito da Einaudi

Imperial bedrooms

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Culicchia G.
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2010
EAN:

9788806205256

ISBN:

8806205250

Pagine:
146
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Imperial bedrooms

"Su di noi avevano fatto un film", dice Clay. Un film tratto dal libro che un loro amico aveva scritto ispirandosi alla sua storia e a quella di Blair, Trent, Julian e Rip. Il problema è che il loro amico, Bret Easton Ellis, ce l'aveva con Clay e per questo l'aveva trasformato nel narratore "bello e stordito, incapace d'amore e di bontà" di quel romanzo intitolato Meno di zero. Ma oggi, venticinque anni dopo, Clay è tornato in città e questa volta è pronto a raccontare la sua storia in prima persona. Diventato sceneggiatore di mediocre successo, Clay è a Los Angeles per scegliere il cast dell'ultimo film a cui sta lavorando. Qui incontra gli amici di gioventù: Blair, la sua ex ragazza, si è sposata con Trent che nel frattempo è diventato un potentissimo agente delle star di Hollywood, Julian ha messo in piedi una discreta agenzia di escort, mentre Rip... Rip ha sempre fatto storia a sé. Quando a una festa incontra la giovane, splendida Rain e se ne innamora Clay precipita in una dimensione in cui paranoia e terrore sono i muri di un labirinto da cui non riesce, o non vuole, uscire. Bastano questi accenni per far intuire al lettore il gioco di specchi, rimandi e false piste con cui Ellis, mai cosi disincantato e ironico, intesse il suo inquietante racconto. Disperazione e violenza, noia e glamour, autoindulgenza e degradazione sono gli atomi costitutivi del mondo (o dell'inferno) in cui Ellis, impeccabile come suo solito, ci fa da guida.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Meno di Zero è un'altra cosaDi V. Maria-9 febbraio 2012

Ellis ha una voce particolare, ma attraverso i cambiamenti rimane quello che è sempre stato: la voce per eccellenza degli anni '80. E' superficiale, cinico, con il culto del materialismo e degli status symbol. I suoi personaggi hanno una sorta di consapevolezza nell'essere disgustati da loro stessi. Imperial Bedroom è il seguito di "Meno di zero" un libro che ho amato. Qui si ritrova lo stile di Ellis, anche se appare fine a se stesso, forse, un libro di cui si poteva anche fare a meno.

Imperial bedroomsDi l. Maria-4 luglio 2011

La storia di Clay, aspirante scrittore travolto suo malgradi da un mondo corrotto. Nostro malgrado siamo così costretti a navigare a vista nel magma viscido del solito ambiente del protagonista. Manco fossimo nella Roma di Berlusconi, troviamo veline disposte a tutto per un'inquadratura, produttori violenti, titolari di squallide agenzie, procacciatori ambigue, ex mogli diaboliche.

Imperial bedroomsDi g. Tommaso-12 febbraio 2011

A distanza di qualche anno, Clay ha la disgraziata idea di tornare sui proprio cammino e riallacciare antichi rapporti a L.A. Nostro malgrado siamo così costretti a navigare a vista nel magma viscido del solito ambiente del protagonista. Manco fossimo nella Roma di Berlusconi, troviamo veline disposte a tutto per un'inquadratura, produttori violenti, titolari di squallide agenzie, procacciatori ambigue, ex mogli diaboliche. Si salva solo la colonna sonora (con le sue ripetute citazioni di Elvis Costello).