Imperi paralleli. Vaticano e Stati Uniti: due secoli di alleanza e conflitto 1788-2005 di Massimo Franco edito da Mondadori

Imperi paralleli. Vaticano e Stati Uniti: due secoli di alleanza e conflitto 1788-2005

Editore:

Mondadori

Collana:
Le scie
Data di Pubblicazione:
6 settembre 2005
EAN:

9788804528661

ISBN:

8804528664

Pagine:
229
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Imperi paralleli. Vaticano e Stati Uniti: due secoli di alleanza e conflitto 1788-2005

Inviato del "Corriere della Sera" e collaboratore della rivista "Limes", Massimo Franco offre in questo libro la sintesi di due secoli di rapporti tra Vaticano e Stati Uniti, segnati prima dai pregiudizi tra cattolici e protestanti, poi da una tormentata ma solida alleanza. Oggi, sostiene l'autore, lo stato più inerme e piccolo del mondo e quello più armato e potente sono come due "imperi paralleli" occidentali: gli unici con una proiezione planetaria.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Imperi paralleliDi R. Pasqualina-28 febbraio 2011

Saggio ottimo con un controllo rigoroso controllo delle fonti. Il saggio analizza l'evoluzione storica del rapporto tra USA e Vaticano, carico di diffidenza e veti posti da parte dei primi all'inizio, poi via via migliorato fino all'alleanza in chiave anticomunista tra Reagan e Wojtyla e a quella antilaicista (non anti-islamista come si potrebbe ipotizzare) tra Bush e lo stesso Wojtyla (ma è lo stesso, e ancor di più, con Ratzinger; tuttavia il libro era uscito quando quest'ultimo era eppeno stato eletto). Un rapporto comunque che resta assai problematico, più di quanto si pensi. Entrambi gli "imperi" non riscuotono il mio entusiasmo, ma il libro è ben fatto.