Imparo parole nuove. Valutazione e potenziamento delle abilità lessicali a partire dalla classe terza di Luigi Aprile edito da Giunti EDU

Giunti EDU

Illustratore:
Monjoi L.
14 aprile 2010

rilegato
Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Imparo parole nuove. Valutazione e potenziamento delle abilità lessicali a partire dalla classe terza

Nel corso della scuola primaria, e soprattutto a partire dalla classe terza, i bambini sviluppano potentemente il loro patrimonio lessicale: imparano parole nuove, nuovi usi delle parole che già conoscono, cominciano a costruire i lessici specifici delle diverse discipline. Competenza linguistica e ampiezza del vocabolario hanno nu ruolo fondamentale nello sviluppo delle abilità mentali. Questo volume offre strumenti per valutare e potenziare le abilità lessicali: comprendere i meccanismi di formazione delle parole, la funzione delle parole per costruire insiemi, le relazioni tra i significati. Soprattutto si propone di maturare la consapevolezza che è attraverso l'esercizio delle quattro abilità linguistico-comunicative fondamentali (ascoltare, leggere, parlare e scrivere) che si consolida e si arricchisce il patrimonio lessicale individuale.

Fuori catalogo - Non ordinabile