Impariamo l'italiano di Cesare Marchi edito da Rizzoli

BUR Saggi
19 novembre 2003

Descrizione Impariamo l'italiano

Qual è il plurale di goccia o di ciliegia? Quando mettere l'apostrofo e quando l'accento? Quale preposizione usare? Come distinguere il congiuntivo dal condizionale? Dubbi e crucci di tal fatta spesso bloccano, con la penna a mezz'aria, chi desidera scrivere in un italiano decente. Una lingua complessa per gli stranieri che la studiano, e ignota ai tanti italiani che non l'hanno mai studiata davvero. Questo volume conduce il lettore fra i trabocchetti della grammatica, gli ostacoli della sintassi e i misteri dell'etimologia, spiegando regole, eccezioni ed evoluzioni della lingua.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Salviamo l'italianoDi l. angelo-30 marzo 2012

Il testo è ricco di regole grammaticali, dall'impiego delle varie parti del discorso fino alle loro particolarità. Il lettore troverà, inoltre, una guida molto utile all'uso dei segni di interpunzione e dell'accento, ma anche una anche una piccola carrellata di figure retoriche e tanti altri piccoli accorgimenti per parlare e scrivere correttamente l'italiano. Un buon inizio per tutelare la nostra lingua, sempre più minacciata non solo dalle parole inglesi, che entrano a far parte del linguaggio quotidiano facendo andare in disuso le parole italiane, ma anche, e soprattutto, dall'ignoranza, che dilaga nelle nostre scuole e anche nelle università.