Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio di Cesare Cornoldi, Rossana De Beni edito da Centro Studi Erickson

Edizione:
22 Novembre 2013

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio

Questo volume è la seconda edizione, corretta e ampliata, del programma Imparare a studiare, un'opera che ha avuto uno straordinario successo nei suoi sette anni di vita. Il programma è stato completamente riveduto e arricchito di oltre cento pagine nuove, sulla base delle numerose ricerche condotte in questi anni e delle nuove modalità di apprendimento (basti pensare a Internet) per far fronte a uno dei bisogni più frequentemente presentati dagli alunni: la difficoltà di studiare con un metodo efficace. Uno dei problemi che gli insegnanti riscontrano molto spesso negli alunni è quello della difficoltà di studiare in modo incisivo, motivante e nel modo meno dispendioso possibile. Molti studenti, infatti, sembrano non riuscire a imparare non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento corretto verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede. A questo scopo il Gruppo MT dell'Università di Padova propone un programma specifico, risultato di anni di sperimentazione nelle ultime classi della scuola elementare e nella scuola media. Il programma presentato in quest'opera ha come duplice obiettivo quello di fornire un repertorio di strategie mirate per imparare a studiare e di rendere gli alunni capaci di usarle con successo nelle varie materie. Attraverso un'ampia gamma di materiali di lavoro relativi a diverse aree "strategiche", si offre all'insegnante la possibilità di promuovere nel ragazzo una presa di coscienza delle proprie qualità di soggetto che apprende e di utilizzarle al meglio per un apprendimento ottimale. Il volume contiene anche un dettagliato questionario per valutare le caratteristiche di pensiero e gli stili cognitivi dell'alunno.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile