Imparare a descrivere. Attività per osservare, ascoltare, controntare, concettualizzare, definire, comprendere, produrre, esporre. Scuola primaria
- Editore:
Centro Studi Erickson
- Collana:
- Materiali per l'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 28 dicembre 2009
- EAN:
9788861375659
- ISBN:
8861375650
- Pagine:
- 293
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Materiale educativo: lingua italiana, Scuole primarie e secondarie inferiori
Descrizione Imparare a descrivere. Attività per osservare, ascoltare, controntare, concettualizzare, definire, comprendere, produrre, esporre. Scuola primaria
Descrivere è un'operazione mentale che ha il fine di rappresentare la realtà con parole, e come tale è trasversale agli apprendimenti scolastici. Implica vari processi: osservare, ascoltare, confrontare, concettualizzare, definire, comprendere, produrre, esporre. Il presente programma, specifico per lo sviluppo di questa abilità fondamentale nell'educazione linguistica, rispecchia tale molteplicità di azioni prevedendo una serie di tappe, ciascuna delle quali focalizza una parte del sistema complesso che viene attivato per produrre una descrizione e conduce l'alunno ad acquisirne la consapevolezza. I passi sono i seguenti: osservazione diretta, che prevede la presenza dell'oggetto; osservazione indiretta della realtà, attraverso la lettura di immagini semplici; ascolto, attraverso il quale cogliere elementi descrittivi; comprendere un testo, recependo le informazioni; confrontare, individuando elementi comuni e differenziali; concettualizzare, rilevando le proprietà che caratterizzano oggetti appartenenti alla stessa categoria e nominandola; definire, abilità connessa allo sviluppo cognitivo e linguistico; produrre immagini, cogliendo similitudini ed esprimendo metafore. Tali processi cognitivi vengono sviluppati su sette categorie di argomenti: oggetti, animali e piante, luoghi, persone e personaggi, eventi naturali, eventi sociali, relazioni e emozioni. Gli stimoli utilizzati sono materiali presenti nell'ambiente, immagini, testi narrativi, resoconti tecnici e poesie.
Recensioni degli utenti
Scuola Primaria-25 luglio 2011
E' un sussidio scolastico molto utile agli insegnanti della scuola Primaria in quanto affronta gli elementi fondamentali del sapere. Presenta numerose attività didattiche che stimolano appropriatamente gli alunni nel ricercare un apprendimento significativo e originale. Da utilizzare quotidianamente.
DIDATTICA-29 settembre 2010
E' un validissimo libro che si pone l'obiettivo di sviluppare l'osservazione dei bambini al fine di migliorare l'esposizione orale di quanto compreso. E' consigliato perchè attualmente i bambini, sono restii ad essere critici e osservatori.