Immunobiologia. Il sistema immunitario in stato di salute e malattia di Charles A. jr. Janeway, Paul Travers, Mark Walport edito da Piccin-Nuova Libraria

Immunobiologia. Il sistema immunitario in stato di salute e malattia

A cura di:
Shlomchik M.J.
Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788829918140

ISBN:

8829918148

Pagine:
814
Formato:
brossura
Argomento:
Immunologia biochimica
Acquistabile con la

Descrizione Immunobiologia. Il sistema immunitario in stato di salute e malattia

L’immunologia costituisce uno degli elementi portanti della rivoluzione biotecnologica che caratterizza la fine del ventesimo e l’inizio del ventunesimo secolo.Il progresso dell’immunologia di base ha profondamente modificato la pratica clinica e più in generale il modo di fare ricerca. Basti ricordare i nuovi vaccini già disponibili o presumibilmente disponibili nel prossimo futuro (virus del papilloma umano). Ancora, gli anticorpi monoclonali hanno costituito una vera e propria rivoluzione nascosta della diagnostica medica, negli ultimi anni costituiscono strumenti privilegiati per strategie innovative terapeutiche nelle malattie immunoinfiammatorie e nei tumori.La tradizione tipica della ricerca immunologica di contatti e di valenza per temi epistemologici generali (basti pensare alla teoria della selezione clonale e alla sua relazione con il Darwinismo) si è rinnovata negli ultimi anni. Il libro di testo che viene qui presentato in edizione italiana, che familiarmente gli immunologi chiamano “il Janeway”, ha fin dalla sua prima edizione rappresentato una pietra miliare nella presentazione dei meccanismi del sistema immunitario e delle sue ricadute applicative. Il testo coniuga un elevatissimo grado di aggiornamento rispetto agli avanzamenti più recenti con una schematizzazione compatibile con il carattere aperto e problematico della ricerca scientifica. Si offre così al lettore italiano e allo studente uno strumento di altissima caratura per avvicinarsi all’immunologia e essere così parte dell’evoluzione biomedica e delle sua implicazioni culturali più generali.

Il libro è stato scritto con l'intenzione di fornire un testo di introduzione ai corsi di immunologia per gli studenti di medicina, per corsi universitari avanzati degli studenti di scienze biologiche, studenti di dottorato e ricercatori di altri campi che vogliano approfondire le loro conoscenze sul sistema immunitario. Il libro cerca di presentare il campo dell'immunologia tenendo presente che l'organismo interagisce con un ambiente contenente molte specie di microrganismi potenzialmente pericolosi. Infatti l'assenza di uno o più componenti del sistema immunitario si associa sempre con un'aumentata suscettibilità ad una o più infezioni. L'organizzazione dei capitoli è rimasta essenzialmente la stessa della precedente edizione, anche se la successione degli argomenti all'interno di alcuni capitoli è stata modificata per riunire gli argomenti tra loro collegati. Tutti i capitoli sono stati aggiornati e sono state inserite nuove acquisizioni che ampliano la nostra conoscenza e comprensione del sistema immunitario. Inoltre, tutti i capitoli terminano ora con un certo numero di domande per la discussione degli argomenti descritti all'interno del capitolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 65.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti