Immagini di Cristo di Ernst von Dobschütz edito da Medusa Edizioni

Immagini di Cristo

Collana:
Hermes
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2006
EAN:

9788876980688

ISBN:

8876980687

Pagine:
282
Acquistabile con o la

Descrizione Immagini di Cristo

Quest'opera di Dobschütz rappresenta un lavoro importante per quanto riguarda le raffigurazioni di Cristo e i significati profondi che si nascondono dietro di esse nel corso dei secoli. Partendo dalle immagini degli dèi greci "non fatte da mano umana", ma cadute miracolosamente dal cielo, l'autore spiega come attributi di statue e dipinti di divinità pagane, primo fra tutti il potere di proteggere la città che li possiede, si trasferiscano in epoca cristiana alle icone di Cristo, di Maria e dei santi. Dobschütz descrive nei minimi dettagli, servendosi di numerose testimonianze, le leggende legate alle più famose immagini sacre, da quella dell'antica città di Camuliana al famoso panno di lino in cui Gesù lasciò l'impronta del proprio volto per donarlo ad Abgar, sovrano di Edessa. Le varie leggende, tra cui quella della Veronica, s'intrecciano e si sovrappongono, creandone a loro volta di nuove. Un classico che spazia dall'archeologia alla storia del culto, dall'agiografia all'arte, dalla storia del teatro alla teologia. Lo scopo principale di questo studio di religione è l'analisi della "psicologia religiosa del popolo" che si esprime molto meglio nella leggenda che negli atti di un concilio o in opere di teologia.

Spedizione gratuita
€ 28.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Immagini di Cristo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

una chance sprecataDi B. Ester-14 luglio 2010

Premetto subito che il voto non lusinghiero non è rivolto all'opera dell'autore von Dobschuetz, grande maestro che con questo Christusbilder ha dato a tutti coloro che si occupano della storia delle immagini religiose un lavoro ancor oggi assolutamente imprescindibile per complessità, ampiezza e accuratezza. Il voto è rivolto all'operazione editoriale: per la prima volta dopo più di un secolo si traduce in italiano questa grande opera, e per questo onore al merito; ma lo si fa proponendo una traduzione in parecchi passi non molto felice, e soprattutto limitandosi a pubblicare la prima parte descrittiva del lavoro senza le importantissime appendici documentarie. Nonostante ciò, i rimandi alle fonti nelle note sono stati mantenuti inalterati - ossia mantenendo il sistema di rimandi interni adottati dall'autore: con il risultato di essere per il lettore assolutamente inutili, a meno che non si attrezzi con l'editio maior in lingua tedesca del 1899...Insomma, il guadagno di avere finalmente una traduzione italiana di questo brillante saggio è stato in gran parte vanificato dal fatto che difficilmente si può utilizzare per scopi scientifici.