L' immagine nel web. Etica e ontologia
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Biblioteca di testi e studi
- Data di Pubblicazione:
- 21 Marzo 2013
- EAN:
9788843068210
- ISBN:
8843068210
- Pagine:
- 183
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione L' immagine nel web. Etica e ontologia
L'immagine ha assunto, nella contemporaneità, un ruolo centrale in ambito comunicativo, sempre più pervasiva e seduttiva. Un immagine che evoca problematiche etiche che fanno emergere l'interrogativo circa la configurabilità stessa di una "etica dell'immagine" nell'era della rete. È questo l'interrogativo da cui prende le mosse il volume, che mira a collocare l'immagine di oggi nel contesto disegnato dall'evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e dalle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Il punto di vista adottato è quello dell'immagine in rete, che discende, per un verso, dalle questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l'altro, dalla crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella società. Posto l'interrogativo, la ricerca di risposte si presenta complessa. Dalla molteplicità di problemi (etici, ma non solo) che l'immagine web pone, ma anche - e forse soprattutto - dalla fluidità delle regole che governano la rete. L'aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa vana; le regole tecniche insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, spesso opinabili, ma ineludibili.