L' immaginario epico tra culture e linguaggi. Per le Scuole superiori di Vittoria Longoni edito da La Nuova Italia

L' immaginario epico tra culture e linguaggi. Per le Scuole superiori

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione L' immaginario epico tra culture e linguaggi. Per le Scuole superiori

Un corso di epica classica che presta attenzione al rapporto fra antico e moderno, tra il mito e i testi della contemporaneità. Le antologie di Iliade, Odissea ed Eneide sono seguite da Percorsi tematici che allargano il discorso ad altre epoche e a linguaggi diversi (teatro, cinema), presentando una selezione di testi, di generi differenti, che riprendono temi, motivi, miti, personaggi e valori dell'epica classica. I brani antologici sono accompagnati da schede dedicate agli aspetti antropologico-culturali (Cultura greca e Cultura romana) e a quelli stilistici (Composizione e stile). le numerose immagini consentono di entrare in rapporto con la mitologia e la cultura degli antichi.Le note e i commenti sono caratterizzati da grande chiarezza, ricchezza e rigore.

Fuori catalogo - Non ordinabile