Iliade-Odissea. Testo greco a fronte. Ediz. integrale di Omero edito da Newton Compton

Iliade-Odissea. Testo greco a fronte. Ediz. integrale

A cura di:
M. Giammarco
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2011
EAN:

9788854129665

ISBN:

8854129666

Pagine:
1210
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Iliade-Odissea. Testo greco a fronte. Ediz. integrale

La guerra e l'assedio di Troia, i sanguinosi duelli tra Achei e Troiani, le virtù guerriere di Achille, le peripezie del viaggio per mare e l'astuzia di Ulisse, il "ritorno" in patria: tutto il repertorio dell'epica greca e la stessa leggendaria figura di Omero fanno dell'Iliade e dell'Odissea due insuperabili modelli di poesia. Nel grandioso laboratorio della "fantasia" degli antichi rivivono per arricchire la nostra fantasia esseri divini più umani degli uomini che proteggono o avversano, secondo i loro volubili umori; l'amicizia tra Achille e Patroclo; l'amore coniugale impersonato da Penelope e Andromaca; l'amore magico e sensuale di Calipso e Circe, quello adolescenziale di Nausicaa. Le "alate parole" dei poemi omerici esercitano tuttora il loro fascino e continuano a ispirare - per la forza impareggiabile della narrazione e per la varietà e umanità dei personaggi - tantissime versioni cinematografiche e televisive. I due capolavori, che sono all'origine della letteratura europea, vengono qui riuniti in una traduzione isometrica, scorrevole ed elegante, con un ricco corredo di note. Introduzione di Antonio Aloni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'epica allo stato puroDi S. Sofia-25 febbraio 2012

Due opere basilari per tutta la cultura occidentale che hanno profondamente segnato il nostro pensiero e mentalità. Due opere che hanno ormai migliaia di anni e che nonostante questo sono sempre vive e vibranti. Si sente ancora uscire dalle pagine il pianto dei cavalli di Achille, le grida dei guerrieri o i richiami delle sirene. Voci, gesta e sensazioni che da secoli ci accompagnano e ci seguono.

Un must in tutte le librerieDi P. Michele-13 febbraio 2012

Sebbene siano passati due millenni dalla probabile stesura dell'Iliade e dell'Odissea, queste opere non possono e non devono essere dimenticate. Tutte le librerie dovrebbero avere una copia di questo libro della Newton: comoda, con testo a fronte, completa e con saggi introduttivi davvero ben scritti. Ancora oggi, dietro l'epicità delle saghe fantasy più conosciute, la dramamticità dei film di guerra, il fascino esercitato dalla magia, ormai sempre più presente sugli schermi televisivi e sulle pagine dei libri, si cela il riflesso della forza epica e mitologica dell'Iliade e dell'Odissea di Omero, opere compite e dallo stile altissimo, che sono così profondamente parte del subconscio occidentale, da costituire - a nostra insaputa - il modello di paragone e il metro con cui giudichiamo qualsiasi produzione letteraria e non che affronti temi, personaggi o situazioni affini.