Iliade. Ediz. integrale di Omero edito da Newton Compton

Iliade. Ediz. integrale

A cura di:
M. Savini
Traduttore:
Monti V.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119123

ISBN:

8854119121

Pagine:
512
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Iliade. Ediz. integrale

La Grecia di Omero, nella traduzione di Vincenzo Monti, diventa un teatro di passioni forti, sentimenti intensi, avventure di eroi sottratti alla fissità del mito, protagonisti di una realtà sempre attuale. Risultato più alto dello "stile Impero" nella letteratura, l'"Iliade" del Monti si imprime nella memoria del lettore grazie al sapiente uso di una squisita strumentazione linguistica e a una ritmica che, verso dopo verso, trasporta in un mondo di imprese indimenticabili, episodi tragici, magnifici sortilegi. Nessun altro traduttore del poema ha saputo fondere, come il Monti, le istanze secolari della cultura classica con le esigenze della contemporaneità, arrivando a monopolizzare intorno a sé il dibattito culturale dei primi decenni del XIX secolo. Malgrado le accese polemiche (famosa quella animata da Ugo Foscolo), nessun'altra versione dell'Iliade è riuscita a lasciare un segno così importante nella memoria collettiva, proponendosi come un capolavoro di mediazione culturale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un'opera fantasticaDi F. Alessandro -8 luglio 2014

Insieme all'Odissea, costituisce uno dei pilastri su cui poggia la cultura del mondo occidentale. Si tratta di una delle prime forme di espressione letteraria, che ha visto la luce ben sette secoli prima di Cristo. Tradizionalmente la sua creazione viene attribuita al poeta Omero, ma non è tanto importante chi l'abbia scritta, quanto piuttosto i temi e le idee che ne emergono, che ritraggono per certi aspetti la società di quel periodo. Riguardo alla storia, narra della guerra di Troia (Ilion in greco) tra il numeroso popolo greco e i suoi avversari troiani, guerra arricchita anche dalla presenza degli dei, che hanno un ruolo molto importante per decidere le sorti del conflitto. Voto 5 stelle.

Storica traduzioneDi L. Virginia-30 maggio 2012

L'importanza di un testo come l'Iliade è riconosciuta universalmente. L'opera attribuita ad "Omero" costituisce la base della cultura occidentale ma anche dei più primitivi sentimenti e pensieri umani. In questa edizione è presente la storica traduzione di Vincenzo Monti, forse arcaica, ma assolutamente poesia.