Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino edito da Mondadori

Il sentiero dei nidi di ragno

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar junior
Edizione:
1
Illustratore:
De Conno G.
Data di Pubblicazione:
22 aprile 2014
EAN:

9788804637134

ISBN:

8804637137

Pagine:
219
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il sentiero dei nidi di ragno

Dove fanno il nido i ragni? L'unico a saperlo è Pin, che ha dieci anni, è orfano di entrambi i genitori e conosce molto bene la radura nei boschi in cui si rifugiano i piccoli insetti. È lo stesso posto in cui si rifugia lui, per stare lontano dalla guerra e dallo sbando in cui si ritrova il suo piccolo paese tra le colline della Liguria, dopo l'8 settembre 1943. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo qui e nel resto d'Italia. Neppure Pin. Ben presto viene coinvolto nella Resistenza e nelle lotte dei partigiani, sempre alla ricerca di un grande amico che sia diverso da tutte le altre persone che ha conosciuto. Ma esisterà davvero qualcuno a cui rivelare il suo segreto? Il romanzo che ha segnato l'esordio di Italo Calvino, in edizione illustrata da Gianni De Conno. Età di lettura: da 13 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 40 recensioni

Ottima edizioneDi V. Helena-12 settembre 2022

Sono sempre in cerca di nuove edizioni di Calvino, mi considero una collezionista delle sue opere, e questa è decisamente un'ottima edizione

Un racconto nella storia per tuttiDi F. Camilla-23 marzo 2018

Per chi ha letto molti libri di questo importantissimo scrittore italiano e arriva a leggere questo solo dopo le sue "favole", questo è in parte una novità nel repertorio dell'autore, in quanto la storia si svolge in un periodo storico ben definito, molto importante per a storia italiana, per questo affrontato e raccontato in tutti i modi possibili da tutti gli storici, scrittori e poeti, non solo italiani. Però qui lo scrittore lo fa in modo diverso da molti altri, innanzitutto raccontando tutto dal punto di vista di un bambino, con il disincanto tipico di questo, e poi mantenendo sempre quel tono da racconto simile appunto ad una favola. Un libro che racconta la storia di un bambino come siamo stati e potrebbero essere in tanti, solo, in un periodo storico violento e complicato e in un territorio coinvolto a pieno nei fatti dell'epoca, e che proprio per questo dovrebbe essere letto da tutti, anche in età ancora vicina all'infanzia, proprio per immedesimarsi ancor meglio col protagonista ed appassionarsi totalmente alle sue vicende.

È buonissimaDi W. Finn-3 marzo 2018

Sì, sono soddisfatto, è una edizione bellissima con tutte le sue pitture a guazzo, un piacere a vedere. Anche i caratteri tipografici sono veramente facile da leggere.

BellissimoDi m. mariagrazia-22 febbraio 2017

Uno dei più bei racconti di Calvino: l'ho scoperto di recente visto che la traccia di un tema dell'esame di maturità era proprio su questo libro. L'ho letto due volte da quella volta. Lo consiglio anche ai giovanissimi.

Leggero e fluidoDi P. Monica-10 febbraio 2017

Non amo la narrativa neorealista, ma devo dire che l'impianto quasi fiabesco di questo libro mi ha affascinato e sono giunta fino al finale con piacere. Come sempre, ottimo lavoro Calvino! Lo consiglio.

La favola di CalvinoDi C. Andrea-28 gennaio 2017

Il sentiero dei nidi di ragno è una vera e propria favola, Italo Calvino ha mostrato attraverso questa opera di avere un talento unico. La storia è quella di un bambino che si trova a vivere nel periodo della guerra, tutto è molto particolare e attento ai dettagli.