Il ruggito della mamma tigre di Amy Chua edito da Sperling & Kupfer

Il ruggito della mamma tigre

Traduttore:
Lionetti C.
Data di Pubblicazione:
13 marzo 2012
EAN:

9788860617934

ISBN:

8860617936

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Consigli per l'educazione dei figli
Acquistabile con la

Descrizione Il ruggito della mamma tigre

Tutti i genitori vogliono il meglio per i propri figli. Il problema è come ottenerlo. Se un tempo il metodo era uno, ovvero l'uso della disciplina, oggi, in un'epoca di pedagogia figliocentrica e permissiva, anche il genitore meglio intenzionato finisce per cedere al compromesso. Non è così per Amy Chua: cresciuta secondo i rigidi principi educativi cinesi ("la disciplina più disciplina del mondo"), ha un'idea molto chiara su come allevare le sue bambine, Sophia e Lulu. La "mamma tigre" crede che il modo migliore per proteggere i figli non sia rassicurarli continuamente, assecondarne le predisposizioni, evitare loro le difficoltà per non intaccarne l'autostima, bensì promuovere i valori dell'abnegazione, della necessità di puntare sempre all'obiettivo più alto, per arrivare a una sicurezza personale di cui poi nessuno riuscirà più a privarli. Ecco perché sono banditi TV, computer e uscite con gli amici. Le priorità sono, sempre e comunque, i compiti e lo studio assiduo della musica. I risultati non tardano ad arrivare ma al prezzo di sacrifici che ai nostri occhi di genitori occidentali e permissivi destano non poca sorpresa e scandalo. Tuttavia, quando Sophia e Lulu entreranno nella difficile età dell'adolescenza, persino la "mamma tigre" dovrà rivedere le sue convinzioni... Caso editoriale negli Stati Uniti, dove ha scatenato un dibattito pubblico che dall'America si è esteso a tutto il mondo, questo libro racconta una grande storia di disciplina, talento, severità e amore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Libro assolutamente da leggere se si è genitoriDi R. Ruben-31 gennaio 2017

L'autrice racconta la storia educativa della sua famiglia. L'autrice è di origine cinese e ha ricevuto un'educazione molto rigida col fine di primeggiare negli studi e ha deciso di applicare un'educazione altrettanto rigida anche con le figlie. È molto interessante accostarsi a questo mondo così competitivo, molto stimolante. In Italia c'è uno stile educativo familiare ben diverso, opposto nella maggioranza dei casi, più rilassato. Di sicuro questa storia vera insegna ad aprire gli occhi sul mondo che verrà e ci sono numerosi spunti educativi che i genitori italiani potrebbero valutare per preparare i loro figli alla vita adulta.

Impressionante!Di Z. Giulia-29 dicembre 2012

Una madre svela con precisione maniacale fallimenti e successi della sua strategia educativa (e affettiva) con le figlie. Ho seguito con interesse gli sviluppi delle vicende di questa famiglia, sentendomi sempre coinvolta dall'autrice che si è messa in discussione come madre in modo direi tragicomico, ma sostanzialmente sincero.

La Cina e' vicina ?Di s. lucrezia-15 ottobre 2011

Per stessa ammissione dell'autrice, una delle motivazioni che l'hanno spinta a scrivere il libro era quella di dimostrare la maggior efficacia dell'educazione cinese rispetto a quella occidentale. Il libro va letto facendo appello a tutta la propria onesta' mentale per gustarne anche l'inevitabile comicità'. Ricco di spunti che serviranno certamente agli educatori occidentali ne consiglio assolutamente la lettura anche per far onore all'indubbia intelligenza della Chua che ha avuto il coraggio di mettersi in discussione.