Una ikea di università. Alla prova dei fatti di Maurizio Ferraris edito da Raffaello Cortina Editore
Discreta reperibilità

Una ikea di università. Alla prova dei fatti

Collana:
Minima
Edizione:
27 novembre 2008

886030234X

Argomento:
Politiche del governo centrale
Acquistabile con o la

Descrizione Una ikea di università. Alla prova dei fatti

Come nei romanzi di Thomas Mann, spesso le cose gravi si annunciano attraverso la farsa. E in effetti farsesca è stata in moltissimi aspetti la riforma dell'università voluta dalla sinistra e attuata dalla destra con perfetto spirito bipartisan. Una riforma che ha abbassato drasticamente la qualità e in cui un vago populismo - dare l'università a tutti - si mescolava alla convenienza di aprire insegnamenti inutili e assurdi per accrescere il proprio potere. Il colpo è stato portato come se si ignorasse che cosa è la cultura, per inseguire una professionalizzazione che non poteva esserci e infatti non c'è stata. Questo Ferraris lo vedeva in tempi non sospetti, già nell'edizione del 2001 di questo volume, riproposto ora in una nuova edizione, integrata da una seconda parte, "Fuoco amico". Ciò che otto anni fa poteva sembrare una satira si è rivelato una realtà con cui bisogna fare i conti, se si amano la cultura e l'università e soprattutto se non si vuole che si avveri la sentenza di Platone, secondo cui la democrazia è l'antefatto della tirannide.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Una ikea di università. Alla prova dei fatti