Igiene dell'assassino di Amélie Nothomb edito da Voland

1 gennaio 2008

Disponibile anche in E-Book

Trama Igiene dell'assassino

Al premio Nobel per la letteratura Prétextat Tach restano solo due mesi di vita. La stampa di tutto il mondo gli implora un'ultima intervista ma lo scrittore, feroce misantropo, si è chiuso da anni in un silenzio segreto. Solo cinque giornalisti riusciranno a incontrarlo. Dei primi quattro, il geniale romanziere si prenderà sadicamente gioco e con una dialettica in cui si mescolano logica e malafede riuscirà ad annientarli sia sul piano personale sia su quello professionale. Il quinto invece, una donna, riuscirà a tenergli testa e avere la meglio su di lui: l'intervista diventerà interrogatorio e poi duello senza respiro. Ne verrà fuori, poco a poco, un ritratto di Prétextat Tach del tutto inedito.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Igiene dell'assassino

3 di 5 su 9 recensioni

Sorprendentemente cattivoDi A. Alessia-27 febbraio 2023

Il romanzo coglie di sprovvista il lettore, lo trascina a odiare il protagonista e ad amarlo per l&39; acume con cui fa a pezzi gli intervistatori... La rivelazione finale è sconvolgente. Consigliato

Un lungo, spossante esercizio di stileDi M. Luca-9 maggio 2012

E' un romanzo che nasce (e muore) secondo me, come un puro esercizio retorico. Trama scarna, personaggi mal caratterizzati. Un segreto del passato che riaffiora dopo cinquant'anni ma che non arricchisce l'esistenza di nessuno. La Nothomb conferma la sua artefatta originalità e non mi dona niente di nuovo nè a livello stilistico nè a livello letterario.

OriginalissimoDi A. Gianluca-15 marzo 2012

Crudo, irriverente e geniale sono i tre aggettivi che meglio descrivono il romanzo. Strutturato totalmente in forma dialogica, il libro narra la vita dello sgradevole e misantropo scrittore, premio Nobel per la letteratura, Pretextat Tach. Ma dietro a tanta ripugnanza si cela un terribile segreto...

Tutta un'ironia! Di R. Tania-1 marzo 2012

Nothomb, o la ami o la odi, non c'è alternativa. E' controversa. Se state cercando una lettura romantica, o un viaggio in fantastiosi universi... NO! La sua scrittura può essere paragonata ad una giornata in cui sei in ritardo, in cui imciampi sui tacchi e quindi quando in te si crea il presagio della giornata iniziata male. Ma aspetta a giudicare, perchè è proprio in quella giornata quando ti sei macchiata la camicia nuova che tu scoppierai a ridere e quindi l'ironia ti salverà. Ecco questo è quello che penso sul libro e sulla scrittura della Nothomb. In igiene dell'assassino l'ho incontrata spietata, cruda, reale, lucida come non avevo mai letto nei suoi libri. Ha molta intelligenza. Quest'autrice colpisce ancora!

Sopravvalutato!Di S. Sara-29 luglio 2011

Questo libro è stata una vera e propria delusione! L'ho trovato senza capo né coda, è solo un delirante dialogo che ostenta una dialettica sofisticata quanto ridondante ed inutile. Ho davvero fatto molta fatica a finirlo, con la speranza che almeno sul finale migliorasse un po' ... E invece no! Lo Sconsiglio vivamente!

Igiene dell'assassinoDi G. Daniele-1 dicembre 2010

E' il primo romanzo scritto dalla Nothomb, una narrazione di notevole creatività, il cui personaggio principale è geniale e sardonico. La conclusione è delirante e piena di suspense.