Ieri di Agota Kristof edito da Einaudi

Ieri

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Lodoli M.
Data di Pubblicazione:
20 marzo 2012
EAN:

9788806211233

ISBN:

8806211234

Pagine:
99
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ieri

Tobias Horvath è un emigrato, ogni suo giorno scorre nella quotidiana lentezza dell'abitudine e della ripetizione di gesti vuoti. Ha trascorso l'infanzia nella miseria, all'ombra della madre che era la ladra, la mendicante, la prostituta del paese. Quando, tra i molti che vedeva entrare e uscire di casa, ha scoperto chi era suo padre, Tobias ha preso un lungo coltello e glielo ha affondato nella schiena.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Pessimismo e fastidioDi V. Osvaldo-21 maggio 2012

Sviluppo abbastanza originale intricato nello stile e nei toni caratteristici dell'autrice. Molto interessante il pensiero che vi possa essere scrittura (quindi arte) solo al di là di qualsvoglia coinvolgimento emotivo. Ha però il difetto di tutti i romanzi della Kristof: alla fine, anche se si azzerano le illusioni, non rimane niente, e al lettore permane una sensazione di vuoto che spetterebbe alla letteratura dover riempire.

Temi ricorrentiDi C. Michele-3 maggio 2012

In Ieri si incontrano i temi già presenti nella Trilogia della città di K: la solitudine, un'infanzia difficile, e la menzogna che aiuta a viver nel miglior modo possibile il presente, sopravvivendo alla ferite del passato. Anche lo stile rimane sempre quello: asfittico, crudo, secco, stitico. Come prendere ad ogni pagina delle randellate nei denti.