L' idiota. Ediz. integrale di Fëdor Dostoevskij edito da Newton Compton Editori
libro più venduto

L' idiota. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Verdinois F.
Data di Pubblicazione:
16 aprile 2015
EAN:

9788854175037

ISBN:

885417503X

Pagine:
509
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' idiota. Ediz. integrale

In un'umida giornata novembrina arriva a Pietroburgo il principe Lev Nikolaevic Myskin. È venuto a proclamare la sua verità da "idiota", che sovverte le tradizionali contrapposizioni tra Bene e Male, tra Amore e Odio e afferma una sua nuova Legge: quella della compassione e dell'accettazione del prossimo. Ma a questa verità tutti si ribellano; a respingerla è soprattutto Nastas'ja Filippovna, donna bellissima e perduta che non si sottrae al suo tragico destino, quello di finir vittima del passionale Rogozin. Opera in cui massimamente si trasfondono la visione dostoevskiana del mondo e un profondo sentimento religioso (tanto che nel principe Myskin è stata adombrata la figura di Cristo), "L'idiota" resta tuttora una lettura irrinunciabile. Introduzione di Mauro Martini.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibilità immediata
Ordina entro 12 ore e 32 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro L' idiota. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

La bellezza salverà il mondoDi i. luca-24 aprile 2020

Leggetelo, il romanzo è indubbiamente un capolavoro e di piacevole lettura. Dal punto di vista narrativo non è il suo più riuscito e tradisce a volte il fatto di essersi sviluppato in corso d'opera (man mano che veniva pubblicato a puntate) ma questo è di ben poca importanza perché il protagonista è a mio parere il più impressionante uscito dalla penna di Dostoevskij. Non fidatevi delle recensioni che vi spiegano il significato del libro, soprattutto in questo caso.

Grazie, DostoevskijDi C. Cosimo-28 gennaio 2017

L'ho acquistato per 3,9, e ne vale molti di più, sia per la rilegatura e la stampa, che per la grande capacità espositiva dell'autore. Un personaggio, quello del principe Myškin, completamente buono, quasi "fesso", costretto ad affrontare il freddo e crudele mondo esterno.

L'idiotaDi s. rita-19 aprile 2015

Considerato uno dei pi grandi capolavori della letteratura russa, è un libro straordinario da leggere perché è una vera e propria sfida al mondo che vive sempre del suo materialismo. Il libro è incentrato sul principe Myskin, un uomo dallo spirito puro che non riesce ad abituarsi al cinismo che lo circonda e che è considerato per questo un vero "idiota". Il principe torna in Russia perché crede che una zia gli abbia lasciato un'eredità, si innamora della bella Natasja, che però non si considera alla sua altezza e che verrà uccisa dal suo amante geloso.

L'idiotaDi B. gianluca-16 marzo 2012

Fedor Dostoevskij ci regala un dei migliori personaggi che la letteratura mondiale abbia mai presentato, il principe Miskin, l'idiota, è un ragazzo problematico ma ingenuo, dal buon cuore, vittima degli eventi ipocriti di una società ipocrita e a volte egli stesso peggior nemico di se stesso nel farsi travolgere.

OttimoDi g. gianna-14 marzo 2012

E' il libro più fantastico che io abbia mai letto. La figura del principe Myskin rappresenta l'amore e l'apertura agli altri più assoluta, mentre le altre figure, prigioniere delle loro passioni e furiosamente intrecciate tra loro da vischiosi attaccamenti e macchinazioni, l'inconsapevolezza di chi vive nel buio più o meno profondo. Imperdibile.

L'idiotaDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Questo è un libro che conquista poco alla volta, pagina dopo pagina. All'inizio avevo difficoltà, alcuni brani erano noiosi e invece, dopo le prime centocinquanta pagine, non sono riuscita più a staccarmene. Una storia in cui si susseguono avvenimenti, spunti di riflessione sull'ipocrisia della religione e della società. Il principe è un personaggio "ingenuo" che non si adegua alla falsità che lo circonda. Da leggere.