L' idiota di Fëdor Dostoevskij edito da Mondadori

L' idiota

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
Maini E., Mantelli E.
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2012
EAN:

9788804617181

ISBN:

8804617187

Pagine:
912
Acquistabile con la

Trama L' idiota

Pubblicato a puntate nel 1868 sulla rivista moscovita "Russkij vestnik", L'idiota fu scritto freneticamente da un Dostoevskij incalzato dai debiti, tormentato dagli attacchi di epilessia, attratto dal canto di sirena della roulette. Eppure, nell'abisso della sua disperazione, il grande scrittore russo ha saputo dare un'opera di grande luminosità, uno di quei libri il cui valore artistico va oltre la qualità letteraria. "L'idiota" è infatti il romanzo in cui il realismo fantastico di Dostoevskij si misura con l'altissimo obiettivo di dare una rappresentazione artistica dell'uomo assolutamente buono. Un uomo, frammento del Cristo, attorno a cui prende vita quel mondo di tragedie e macchiette che è la Russia dell'Ottocento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Capolavoro!Di A. Stefano-8 ottobre 2013

Un capolavoro di indiscussa bellezza (peraltro oggetto di sceneggiatura da parte del celeberrimo regista giapponese Akira Kurosawa). Nonostante la lunghezza del romanzo (caratteristica ben riconosciuta di gran parte della letteratura russa) la lettura scorre velocemente in un susseguirsi di colpi di scena cui il lettore a stento riesce a sottrarsi. La dinamicità del testo è davvero sorprendente tanto da "vedere" ciò che si sta leggendo. Notevole il profilo psicologico tracciato dall'autore di ciascun personaggio. Un capolavoro.

L'idiota di DostoevskijDi P. Matteo-9 marzo 2012

Tanto celebre quanto perfetto romanzo di Fedor Dostoevskij. Scritto verso la fine degli anni Sessanta dell'Ottocento, questo capolavoro si inserisce meritatamente nella storia della grande letteratura sia russa che mondiale. Tra tutto, ottimi i discorsi fatti attorno al "Cristo nella tomba" di Hans Holbein.