Idi di marzo di Valerio M. Manfredi edito da Mondadori

Idi di marzo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
23 giugno 2009
EAN:

9788804592716

ISBN:

8804592710

Pagine:
261
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Idi di marzo

Roma, inizi di marzo del 44 a.C. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l'invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. In realtà è stanco e malato, una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi. La missione di cui si sente investito - chiudere la sanguinosa stagione delle guerre fratricide, riconciliare le fazioni, salvare il mondo e la civiltà di Roma vacilla paurosamente sotto i colpi dei complotti di palazzo, orditi da chi vede in lui il tiranno efferato, colpevole, dopo lo strappo del Rubicone, di aver messo per sempre fine alla libertà della repubblica. Cesare è come paralizzato, incapace di reggere sulle spalle il peso di un potere immenso e cerca rifugio nella preparazione dell'ennesima campagna bellica, quella contro i Parti. Ma la logica politica della congiura definitiva incalza implacabile e neppure il sacrificio eroico di Publio Sestio, il più fedele legionario di Cesare, compagno di mille battaglie, che si lancia lungo le strade che portano a Roma in una spasmodica corsa contro il tempo per tentare di salvargli la vita, né la cura devota e amorevole della moglie Calpurnia, le attenzioni dell'amante Servilia e del medico Antistio riusciranno a disinnescarla. I presagi si compiranno, le Idi di marzo deflagreranno e il mondo non sarà più lo stesso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Idi di marzoDi M. Sara-6 maggio 2012

Un romanzo storico interessante, che si snoda tra gli avvenimenti immediatamente precedenti l'assassinio di Caio Giulio Cesare. Nonostante il finale sia risaputo, l'autore racconta in maniera abbastanza coinvolgente la storia introducendo elementi piuttosto specifici non rinvenibili nei normali libri di storia, con un pizzico di fantasia che però non incide sulla veridicità della storia. Per gli amanti del genere storico.

Buon libroDi T. Fiorella-8 marzo 2012

Valerio Massimo Manfredi, a mio avviso, è uno dei migliori scrittori di romanzi storici. Tratta di un evento fondamentale della storia della Roma Imperiale, ma lo fa in maniera troppo ponderata, quasi volesse centellinare le informazioni ed il succedersi degli avvenimenti. Lo ho trovato lento e prevedibile, sebbene il finale fosse, ovviamente, scontato.

Idi di MarzoDi l. tonino-5 marzo 2012

Manfredi appassiona e diverte. Le idi di Marzo è uno dei suoi libri più belli, poichè affronta il tema degli ultimi giorni del grande condottiero Giulio Cesare quasi con lo stampo del romanzo. Di Cesare mostra non solo il volto pubblico, quello dell'eroe, ma anche quello privato, quello di un uomo stanco delle lotte di palazzo.

Grande Manfredi!Di S. Gioacchino-22 febbraio 2012

La storia degli ultimi giorni di vita di un grande personaggio storico qual e Giulio Cesare raccontata sotto forma di romanzo! Insomma, è un idea geniale soprattutto se chi la narra è un grande storico come il signor Manfredi! La storia è molto bella e avvincente, scritta in uno stile che permette al lettore di divorarsi il libro in poco tempo! Consigliatissimo!

Idi di marzoDi m. sercis-5 febbraio 2012

Manfredi fa rivivere con questo libro gli ultimi giorni di Giulio Cesare, facendoci rivivere questa storia da diverse angolazioni, non solo dalla visione di Cesare, ma anche dal punto di vista dei traditori, e da chi farà di tutto per salvarlo, non riuscendoci. Un libro che appassiona per tutta la lettura.

Gli ultimi giorni di CesareDi p. simone-9 luglio 2011

Il romanzo di propone di raccontare gli ultimi giorni di vita di Cesare, mostrando in particolare i retroscena della vita del grande conquistatore. Come per tutti i romanzi di Valerio Massimo Manfredi la qualità della ricostruzione storica ed ottima, mentre la narrazione è veloce e piacevole. Un libro che unisce il romanzo storico al romanzo trhiller.