Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia di Massimo Baldacci edito da Franco Angeli

Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia

Collana:
La società
14 gennaio 2014

9788820462772

882046277X

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia

Il volume affronta la questione dell'idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d'istruzione. Si tratta del punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti. A questo scopo, sono raffrontati criticamente i due paradigmi della formazione attualmente prevalenti: il paradigma del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti; e il paradigma dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà personali. In questo quadro, si provvede ad analizzare tanto il problema della formazione del lavoratore, quanto quello della formazione del cittadino, cercando di chiarire il ruolo peculiare che la scuola può svolgere in questi processi. In rapporto a tali questioni, vengono infine focalizzati alcuni rilevanti nodi della formazione scolastica, quali: istruzione o educazione? Professionalizzazione o formazione generale? Conoscenze o competenze? Individualizzazione o personalizzazione? Scuola-azienda o scuola-comunità? Equità o meritocrazia?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia