Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica di Lucio Spaziante edito da Mondadori Bruno
Buona reperibilità

Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica

Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2016
EAN:

9788861598676

ISBN:

8861598676

Pagine:
176
Formato:
brossura
Argomenti:
Rock e pop, Semiotica, semiologia
Acquistabile con la

Descrizione Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica

Che cosa sono le icone pop? Perché definiscono modelli e propongono idoli? Sono personaggi che occupano uno spazio significativo nella nostra vita, ma raramente ci chiediamo che cosa rappresentino davvero. Il libro adotta una metodologia semiotica senza però adoperare un linguaggio tecnico e analizza le strategie visive che hanno definito l'identità di star musicali come Jovanotti, Daft Punk, Elvis Presley, Bob Dylan, Mina, nei continui rimandi tra musica, moda e media e attraverso la mediazione dell'immagine. Si tratta di figure che hanno costruito la loro identità attraverso interviste, copertine di dischi, videoclip, abiti, stili e comportamenti, in una dimensione sociale performativa. Essere icone pop vuol dire acquisire uno statuto di celebrità, partecipare al dibattito pubblico, incarnare personaggi narrativi e indossare maschere, produrre un complesso gioco di rimandi tra identità ed apparenze. La logica che muove le icone pop musicali può insegnarci molto sui meccanismi sottesi al nostro vivere sociale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.14€ 19.10
Risparmi:€ 0.96(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti