Hunger games di Suzanne Collins edito da Mondadori

Hunger games

Editore:

Mondadori

Collana:
Chrysalide
Traduttore:
Paracchini F., Brogli S.
Data di Pubblicazione:
20 ottobre 2009
EAN:

9788804594109

ISBN:

8804594101

Pagine:
256
Formato:
rilegato
Argomento:
Fantascienza (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Hunger games

Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 22 recensioni

Fantasia, avventura e sadismoDi m. donatella-22 maggio 2012

Linguaggio semplice e immediato, in prima persona e al presente, difficilissimo; un'intuizione intrigante per un romanzo fantasioscientifico e adolescenziale ma anche attuale e tematico; decisamente avvincente. Queste le caratteristiche del primo Hunger Games, fantasiosa storia di una sedicenne costretta a partecipare a un gioco crudele che diverte molto il pubblico del suo tempo. E che si colloca tra i reality di oggi e le antiche lotte dei gladiatori: diverso il contesto tecnologico - boschi e laghi con temporali programmati dagli organizzatori, identico quello strano gusto sadico proprio di alcune collettività di umani. Se non si è in cerca di virtuosismi letterari, un libro da leggere. In poche ore.

Da leggere assolutamenteDi C. Rosa-4 maggio 2012

Un libro appassionante e ricco di colpi di scena che coinvolge il lettore in modo molto naturale soprattutto grazie alla narrazione riportata in prima persona. Katniss, la protagonista del libro si ritrova a dover affrontare l'Hunger games al posto della sua sorellina Prim il cui nome è stato estratto dall'urna dei possibili partecipanti al gioco. Il giorno d'inizio della sfida ci proietterà in una serie di avventure piene di suspanse, tensione, paura, coraggio e astuzia. Un libro che rappresenta il ritratto perfetto della società dove i più ricchi governano e i poveri vengono sottomessi. Lo consiglio. E' stupendo.

Hunger gamesDi m. serena-7 aprile 2012

Non credevo mai che questo libro mi prendesse così, anzi ero un pò scettica, ma dalle prime righe devo dire che oltre all'originalità della trama, lo stile e la personalità dei protagonisti mi hanno fatto innamorare di questa storia così particolare. Mi sono pentita amaramente di non averlo preso insieme al seguito, adesso complici le vacanze pasquali sarò costretta ad aspettare un bel pò di giorni per avere il seguito. La protagonista è un'eroina atipica, finge di essere innamorata del suo compagno d'armi, finchè alla fine non sa dove inizi e dove finisca la finzione e dove invece sia iniziato il sentimento per lui... Ma a casa c'è qualcuno che l'aspetta, il finale ci lascia con l'interrogativo sul proseguo della storia, anche se i giochi della fame sono stati brillantemente superati..

Una distopia!Di C. Ilaria-14 marzo 2012

"I giochi della fame" è un reality creato da Capitol City per ricordare ai 12 distretti sotto il suo controllo del giorno in cui si ribellarono e persero, e in cui il tredicesimo distretto venne distrutto. Così da allora, per punizione, un ragazzo e una ragazza di ogni distretto vengono sorteggiati ogni anno per partecipare al reality. C'è un solo vincitore e c'è solo un modo per vincere: uccidere tutti gli altri e sopravvivere fino alla fine dei giochi. Katniss è una ragazza del dodicesimo distretto, e il giorno del sorteggio viene estratta la sua piccola sorellina; decide allora di prendere il suo posto per salvarle la vita, seppure consapevole di andare incontro alla morte....

EmozionanteDi F. Ivana-19 gennaio 2012

Hunger Games è il primo titolo di una trilogia distopica ambientata in un futuro di povertà e violenza. La protagonista e altri ragazzi sono costretti ad uccidersi fra loro per divertire il pubblico della capitale, in una sorta di reality show dove quello che conta è l'immagine e lo share. Scioccante ed emozionante, Hunger Games non è come gli altri young-adult, ci sono tanti temi su cui riflettere che lo consiglio anche a un pubblico adulto.

Il realityDi c. chiara-3 settembre 2011

Un libro molto simile a Battle royale, parla della storia di un gruppo di ragazzi che vengono estratti a sorte dai distretti di una società post atomica, destinati a scontrarsi nell'arena per un combattimento all'ultimo sangue. La motivazione è orribile: il divertimento della popolazione di Capitol city, la capitale. Assolutamente da leggere!