Homer & Langley di Edgar L. Doctorow edito da Mondadori

Homer & Langley

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2011
EAN:

9788804608967

ISBN:

880460896X

Pagine:
215
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Homer & Langley

Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Collyer assume nella rivisitazione di Doctorow, maestro nell'amalgamare avvenimenti reali con episodi romanzati, i contorni del mito. Homer, il fratello cieco, e Langley, tornato semifolle dalla Grande Guerra, sono due rampolli di una famiglia benestante che nel corso dei decenni trasformeranno il loro palazzo in un delirante ricettacolo di ciarpame, dove vivranno come reclusi fino a rimanere sepolti sotto le tonnellate di spazzatura da loro stessi accumulata. Questi personaggi tragici ed emblematici, che hanno perfino dato il nome alla cosiddetta "sindrome di Collyer", diventano la metafora di un mondo e lo specchio di un lungo periodo della storia americana. Homer e Langley, benché rinchiusi nella loro folle utopia, saranno infatti testimoni di tutti gli avvenimenti fondamentali di quegli anni, dalle guerre ai movimenti politici, dal progresso tecnologico a una serie di personaggi indimenticabili, immigrati, gangster, musicisti jazz, hippy.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Due fratelli in fuga dal mondoDi L. Anna-26 maggio 2012

Homer collyer, cantore cieco, racconta la bislacca vita condotta con suo fratello Langley, vittima del gas nel mentre della prima guerra mondiale, e l'ossessione di raggruppare oggetti nel grande appartamento newyorkese (quella che prenderà il nome di sindrome di collyer) . La solitudine, le lotte contro tutto, l'isolamento e la noia e l'inevitabile declino. Senza melensaggini, doctorow romanza una storia reale e ci porta in un mondo di morbosità silenziosa e grande umanità.

Caos e ordine..Di S. Laura-10 marzo 2012

Un mondo confusionario e caotico, nel quale regna un ordine tutto spirituale: così si presenta la dimora di Homer e Langley, fratelli particolari e strambi, con il gusto di accumulare feticci l'uno e di suonare nonostante la cecità l'altro. Un romanzo scritto con cura, che però non convince fino in fondo dal punto di vista contenutistico. Promosso solo in parte!